Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe rilascia la prerelease di Wallaby per convertire Flash in HTML5

Link copiato negli appunti

Ne avevamo parlato in occasione del MAX 2010 e finalmente Adobe ha deciso di rilasciare una prerelease di Wallaby. Si tratta di un programma realizzato in AIR che consente in pochi click di convertire un .FLA in un file HTML, modificabile dunque con qualsiasi editor.

L'obiettivo dichiarato di Adobe è di superare in questo modo le limitazioni imposte da Apple sui dispositivi equipaggiati con iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) permettendo a questi ultimi di visualizzare contenuti originariamente creati con Flash. Ma dalle prime prove che abbiamo effettuato il tool non si dimostra al momento utilizzabile...

Le prove che abbiamo condotto con la versione per Windows di Wallaby hanno portato a un nulla di fatto. Abbiamo sottoposto a Wallaby diversi file.FLA scaricati dalla nostra sezione contenente i movie Flash ma anche da altre risorse online trovate con una banale ricerca su Google.

Il risultato della conversione di qualsiasi file .FLA sottoposto a Wallaby ha generato errori che non hanno permesso in alcun caso di vedere il file convertito in HTML. Il motivo è presto detto: la grossa limitazione di Wallaby consiste infatti nella possibilità  di convertire dei .FLA in HTML5 solo generandoli con Adobe Flash Professional CS5, non è possibile effettuare una conversione di .FLA generati con versioni precedenti del programma.

Prima di iniziare a sperimentare con Wallaby consiglio la lettura attenta di tutte le feature disponibili e dei tipi di conversioni possibili. Ricordo inoltre che il tool di Adobe è disponibile per Windows e Mac.

Ti consigliamo anche