Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gmail: da oggi cambia tutto

Google introduce alcuni aggiornamenti per rendere più funzionale l'esperienza d'uso di Gmail.
Gmail: da oggi cambia tutto
Google introduce alcuni aggiornamenti per rendere più funzionale l'esperienza d'uso di Gmail.
Link copiato negli appunti

Google avvia da oggi 8 febbraio 2002 una serie di cambiamenti nella gestione del proprio servizio di posta elettronica Gmail. L’intento di Big G è di rendere più funzionale e immediata l’interazione con gli strumenti resi disponibili, lasciando al contempo spazio alla personalizzazione da parte degli utenti che utilizzano l’interfaccia online. Attenzione particolare è stata rivolta proprio all’interfaccia utente mediante modifiche apportate al suo aspetto.

I cambiamenti di Gmail dall’8 febbraio 2022

Gli utenti di Workspace (ex G Suite) possono da subito accedere ad un nuovo layout il quale si presenta come una sorta di vista integrata con alcuni ritocchi estetici, concepita per rendere ancora più immediato l’accesso ai principali servizi resi disponibili da Google. Nello specifico viene resa fruibile una barra verticale sinistra dove vengono raccolte le icone inerenti la posta elettronica e la comunicazione diretta mediante gli strumenti Chat, Spaces e Meet.

Viene così privilegiata l’esigenza di comunicare con persone e gruppi secondo diverse modalità per affrontare discussioni di varia natura con il supporto di messagistica istantanea, chiamate vocali e videochiamate. La modifica dovrebbe essere estesa a tutti gli utenti di Gmail a partire da aprile, potendo comunque restare alla versione attuale. Verso l’estate dovrebbe invece essere resa definitiva senza via di ritorno.

La visualizzazione integrata si pone l’obiettivo di favorire la concentrazione degli utenti, in quanto si riesce a passare con immediatezza dalla gestione della posta alla creazione di chat o alla partecipazione a riunioni senza dover cambiare scheda.

La scelta di Google appare dunque come un tentativo di rendere più coinvolgente l’esperienza d’uso di chi ricorre all’interfaccia web non solo per gestire la propria posta elettronica, ma anche per svolgere attività espletate con il supporto di strumenti di messaggistica istantanea, videochiamate e chiamate vocali. Senza tuttavia stravolgere le abitudini degli utenti affezionati.

Ti consigliamo anche