Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python: non solo Web development

Da un sondaggio della Python Foundation e di JetBrains emerge come l'uso di Python sia sempre più diffuso presso gli sviluppatori.
Python: non solo Web development
Da un sondaggio della Python Foundation e di JetBrains emerge come l'uso di Python sia sempre più diffuso presso gli sviluppatori.
Link copiato negli appunti

Python è ormai il linguaggio di programmazione standard in moltissimi settori, come ad esempio il machine learning, la data analysis, la gestione dei big data ed in particolare nel campo della data science.

Ad evidenziare questo dato è stata una recente ricerca condotta dalla Python Foundation in collaborazione JetBrains, azienda che sviluppa diversi IDE open source come ad esempio PyCharm. Il campione analizzato dai due team è composto da più di 20 mila sviluppatori operanti in 150 differenti paesi.

Il 28% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare Python come linguaggio di programmazione per le applicazioni di data science, nel dettaglio si tratta di progetti di data analysis (17%) e di machine learning (11%). Altro dato interessante riguarda lo sviluppo Web dove Python viene utilizzato come linguaggio primario dal 27% del campione.

In generale però Python è in assoluto il linguaggio più gettonato dagli sviluppatori coinvolti nello studio, viene infatti preferito dall'84% del campione. Inoltre il 42% degli intervistati lo usa spesso in associazione a JavaScript per motivazioni facilmente comprensibili. Mentre chi indica Python come seconda scelta (16%) afferma di usarlo spesso nei task DevOps-oriented o negli automation script.

Per quanto concerne la migrazione a Python 3, sembra che questa sia quasi del tutto conclusa con l'84% degli intervistati che conferma di non utilizzare più Python 2 nei propri progetti.

Spostandoci un attimo sul versante dei framework è possibile osservare come Flask registri il 47% delle preferenza da parte del campione. PyCharm rimane invece l'IDE Python più gettonato (35%) anche se c'è da notare una notevole crescita di Visual Studio Code (16%).

Questi dati non devono sorprendere più di tanto, infatti il mercato si sta spostando verso un'offerta massiccia di servizi incentrati, o fortemente interconnessi, su intelligenze artificiali che basano tutto il funzionamento sugli algoritmi di machine learning e sul data analysis.

Via Python Developers Survey

Ti consigliamo anche