Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SingleFile: download Bitcoin proof con la Blockchain

SingleFile è un'estensione per Chrome e Firefox che consente di effettuare download Bitcoin proof
SingleFile: download Bitcoin proof con la Blockchain
SingleFile è un'estensione per Chrome e Firefox che consente di effettuare download Bitcoin proof
Link copiato negli appunti

La rete Blockchain di Bitcoin può essere utilizzata non solo per eseguire trasferimenti di criptovaluta, ma anche per creare dei record non modificabili (timestamped). Tali record permettono ad altri protocolli ed applicazioni di utilizzare le proprietà di sicurezza della moneta virtuale, tramite una funzionalità che viene comunemente definita come Bitcoin data anchoring.

Proprio in questi giorni il team di SingleFile, addon per Chrome e Firefox che permette di salvare una pagina Web in un singolo file HTML, ha integrato il supporto al Bitcoin data anchoring nell'estensione. Gli utilizzatori potranno quindi ottenere una Bitcoin proof dei loro download, tecnicamente un file in formato JSON (JavaScript Object Notation) che andrà a certificare in modo preciso che una determinata pagina Web esiste ed è stata scaricata in una specifica data.

Per offrire la funzione di proof-of-work il team di SingleFile ha utilizzato il proof system di Woleet, società specializzata nella generazione di Bitcoin proof con tutti i tipi di dati.

Per genere una Bitcoin proof con SingleFile basterà selezionare l'apposita opzione, chiamata "add proof of existence", reperibile all'interno del menu delle impostazioni del plugin.

SingleFile

Una volta scaricato un sito Web la Bitcoin proof verrà generata in modo automatico e sarà disponibile, solitamente il giorno dopo, tramite un apposito verification tool online indicato all'interno dell'addon.

Bitcoin proof

La creazione della Bitcoin proof non è un processo immediato ma bisogna attendere il tempo necessario affinché il dato venga registrato all'interno della rete Blockchain.

Il Bitcoin data anchoring risulta essere molto utile quando si necessità di dimostrare qualcosa a livello legale, questo perché un dato registrato all'interno della rete Blockchain non può essere compromesso.

Via Woleet

Ti consigliamo anche