Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.04 Alpha 1

Ubuntu 16.04 Alpha 1
Link copiato negli appunti

La prima versione di testing della nuova LTS di Canonical, inizialmente prevista per il 31 dicembre, è stata resa disponibile dopo le feste. Si tratta di un ritardo giustificato proprio dal periodo natalizio che ha permesso al team di Ubuntu di posticipare il giorno del rilascio di una settimana. Come sempre si tratta di release dedicate alle varie flavor, infatti il ciclo di sviluppo della versione standard di Ubuntu non prevede alpha release.

In particolare i team che hanno rilasciato i nuovi file ISO sono quelli di: Lubuntu, Ubuntu MATE e Ubuntu Kylin. Per quanto riguarda Kubuntu e Ubuntu GNOME si dovrà attendere il giorno 28, con il secondo ciclo di alpha release, i team di questi ultimi due progetti avrebbero scelto di non partecipare a tale rilascio volendo focalizzarsi su una maggiore stabilizzazione e pulizia del codice.

GNOME e Plasma hanno un processo di sviluppo molto più dinamico e veloce degli altri ambienti grafici del panorama Linux, ecco perché i developer delle distribuzioni impiegano più tempo nell'adattare questi due desktop environment per i vari rilasci di testing.

Per quanto riguarda Lubuntu 16.04 Alpha 1 ancora non è arrivato l'atteso passaggio ad LXQt, l'ambiente grafico non sarebbe ancora pronto per gli ambienti di sviluppo quindi il team di Ubuntu avrebbe deciso di rimanere sul rodato LXDE che verrà mantenuto fino alla futura transizione alle GTK3 prevista dopo la fine dei lavori di stabilizzazione di LXQt.

Si tratta comunque di versioni dedicate agli ambienti di testing e quindi non pronte per i sistemi di produzione. Gli utenti sono perciò invitati a non installarle sul proprio Pc di lavoro in quanto all'interno delle alpha release possono annidarsi bug anche molto gravi.

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche