Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una select editabile

Link copiato negli appunti

Trovo che alcune soluzioni Javascript in cui mi imbatto quasi quotidianamente siano molto simili ai celebri sei personaggi di Pirandello eternamente alla ricerca del loro autore. Nel caso che ci riguarda da vicino la ricerca potrebbe essere quella di uno scenario di utilizzo.

Lo script in questione è questa select editabile che è possibile realizzare grazie a un apposito plugin per jQuery. Ecco la demo.

In buona sostanza, il plugin fa sì che una normale select con le sue belle opzioni venga sostituita da un input di testo editabile che però continua ad emulare il funzionamento della select. Di fatto, è possibile a questo punto selezionare un valore tra quelli predefiniti o modificarne uno o crearne uno ex novo e poi passare all'invio del modulo. Non mi soffermo qui nei dettagli su quelli che non so se definire bug o limiti (che magari più che dello script sono della mia capacità  di coglierne la logica di funzionamento). Una buona sintesi delle possibili osservazioni è presente tra i commenti al post di presentazione.

Il punto è: in che contesto d'uso una simile soluzione potrebbe essere utile, accettabile, consigliata, etc.? Quali accorgimenti trovare per rendere manifesta all'utente la duplice funzione di select/campo di testo modificabile? L'unico appiglio che trovo tra il già  visto è l'ibrido select/box di ricerca del sito Giraffe Restaurants di cui parlammo in questo post. In quel caso, almeno, mi pare che a livello di comunicazione della funzione il problema sia stato affrontato brillantemente.cialis next day delivery

Ti consigliamo anche