Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Palm gioca il tutto per tutto affidandosi a Linux

Palm gioca il tutto per tutto affidandosi a Linux
Link copiato negli appunti

I dirigenti di Palm hanno annunciato l´imminente lancio di Nova, dopo il vociferare dei mesi scorsi. Il nuovo sistema operativo sarà Linux-based, e secondo le intenzione degli sviluppatori dovrà rimpiazzare in breve tempo l´attuale Palm OS 5.4.

Il nuovo sarà presentato al CES di Las Vegas che si sta svolgendo in questi giorni. Oltre alla presentazione del nuovo sistema, si attendono interessanti novità sui nuovi device in fase di sviluppo, basati sul nuovo sistema operativo Nova, secondo indiscrezioni si tratterebbe di smartphone indirizzati al mercato del consumer.

La sfida del nuovo sistema è ardua, come per tutti i nuovi sistemi mobile, si troverà di fronte ad una scarsità iniziale di applicazioni native, che comunque non spaventa i responsabili di Palm, anzi fanno sapere che i nuovi mobile device, che "invaderanno" il mercato presumibilmente nel primo trimestre del 2009, cercheranno di colmare il gap esistente tra gli attuali dispositivi BlackBerry e gli iPhone, grazie alle funzionalità di base che Nova metterà a disposizione.

La scelta di Palm secondo gli analisti del settore è da reputarsi ad alto rischio specialmente in questo periodo di crisi, infatti il fallimento della strategia Linux-based potrebbe portare l´azienda al capolinea delle sue attività.

Indubbiamente una sfida difficile, ma che può contare comunque sulle tante vittorie che in questi anni le applicazioni e i sistemi Linux-based hanno conseguito, e poi un sistema open source difficilmente non conquista i "palati fini" dell´informatica.

Ti consigliamo anche