Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dal software all´automobile, l´avanzata dell´opensource

Link copiato negli appunti

Nonostante sappiamo come l´open source sia una filosofia prima ancora che un modello di sviluppo, non siamo molto abituati a vederlo applicato al di fuori del software. Eppure qualcosa si muove anche al di fuori dell´ambito impalpabile del codice binario e comincia a concretizzarsi in qualcosa di più solido.

Proprio al CES, il Consumer Electronics Show, fiera d´eccellenza per l´alta tecnologia elettronica e informatica, fanno capolino dispositivi, più o meno ingombranti, tutti accomunati dall´idea che aprirne i progetti e la conoscenza che ne è alla base non possa che far del bene al progresso comune. E ce n´è veramente per tutti i gusti.

Dopo il processore opensource di Sun, vengono fuori un lettore MP3 pronto per essere costruito in casa, una bozza per un tablet computer con hardware e software aperti, e una centralina telefonica con tecnologia VoIP da acquistare o costruire, saldatore alla mano. E non è tutto!

Oltre al telefoninux per eccellenza, finalmente (quasi) pronto per il mercato, possiamo costruirci una macchina con l´inutile e affascinante capacità di duplicare se stessa, per finire nei ben più utili progetti di automobili, con un particolare riguardo alla natura.

Pronti a vivere in un mondo Open?

Ti consigliamo anche