Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come funziona OpenID (con link e risorse)

Mini-guida all'uso di OpenID, sistema di identificazione decentralizzato.
Mini-guida all'uso di OpenID, sistema di identificazione decentralizzato.
Link copiato negli appunti

Negli ultimi giorni ho raccolto un po' di link su OpenID. Post e interventi quanto mai benvenuti, visto che molti di essi hanno un taglio divulgativo a da howto che mi ha consentito finalmente di fare chiarezza sul funzionamento di questo sistema di identificazione. Su ICTv è presente un video su OpenID.

Partiamo con le definizioni facendo ricorso a Wikipedia:

OpenID è un semplice meccanismo di identificazione creato da Brad Fitzpatrick di LiveJournal. Si tratta di un network distribuito e decentralizzato, nel quale la tua identità  è un URL, e può essere verificata da qualunque server supporti questo protocollo.
Sui siti che supportano OpenID, gli utenti Internet non hanno bisogno di creare ed amministrare un nuovo account per ogni sito prima di accedervi. Al contrario, solo una autenticazione con un sito sicuro che supporta OpenID è necessario; questo sito può quindi fornire una dichiarazione dell'identità  dell'utente agli altri sito che supportano l'OpenID.

Complicato? La sintesi è questa. Se arrivo su un sito come WiKiTravel e voglio creare la mia pagina personale, ho bisogno prima di creare un account, poi di effettuare il login con username e password; potrei però saltare questi passaggi se fossi in possesso di un'Open ID. Dato che WikiTravel supporta OpenID, infatti, tutto cià che dovrà fare sarà  inserire nell'apposito form il mio account OpenID, che è semplicemente un URL (potrebbe essere ad esempio quella del mio blog).

E per la serie show don't tell ecco due screencast che mostrano come fare: il primo è inserito in questo post su Read Write Web, il secondo (formato MPEG-4) è di Simon Willison, autore di questo eccellente How to turn your blog in to an OpenID.

Domanda scontata: ma come e dove si crea un account OpenID? Intanto qualcuno di voi si stupirà  nel sapere che di fatto già  ce l'ha: se avete creato un account su LiveJournal o Vox (entrambi servizi di social network appartenenti a SixApart), avete un account OpenID (nel caso di Vox sarà  nella forma http://nome_utente.vox.com).

Altrimenti potete usare uno dei tanti provider OpenID. Negli screencast di cui si parlava viene proposto come esempio MyOpenID, ma è possibile utilizzare anche VeriSign Labs o ClaimID. Il mio account OpenID è http://cesare.myopenid.com/. Posso usarlo per accedere a tutti i siti che supportano il sistema, a Zooomr, per esempio, o Ma.gnolia. All'atto dell'iscrizione questi siti possono richiedere l'immissione di ulteriori dati identificativi in base alle caratteristiche dei loro servizi.

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi: ma perché non usare l'indirizzo della propria pagine personale, del proprio sito o del proprio blog come account OpenID? Un merito del post di Simon Willison già  linkato qui sopra ma anche di questo di Sam Ruby, sta nello spiegare per bene come cià sia possibile. àˆ davvero tutto molto semplice.

Nella sezione <head> della home page, basterà  inserire un paio di tag <link> così configurati (userà come esempio il mio account su MyOpenID):


<link rel="openid.server" href="http://www.myopenid.com/server" />
<link rel="openid.delegate" href="http://cesare.myopenid.com/" />

Lo schema generale è quindi:


<link rel="openid.server" href="URL_del_server_OpenID" />
<link rel="openid.delegate" href="URL_utente_su_quel_server_OpenID" />

Grazie ad un meccanismo di autodiscovery, inserendo l'URL della mia home page, il sistema di identificazione è in grado di risalire al mio provider (MyOpenID) e all'URL a me associato.

Prima di passare ai link conclusivi, ricordo che ci sono modi per crearsi un piccolo provider di OpenID sul proprio server. Basta sfruttare semplici script come phpMyID. Ed ora i link.

Sam Ruby: OpenID for non-superusers
Simon Willison: How to turn your blog in to an OpenID
Six Apart Blog: OpenID's Growing Momentum
ZDNet Blog: The case for OpenID
Read Write Web: OpenID and the Identity Systems of Yahoo, Google & MSN
Sergio Longoni: OpenID: il Sistema di Login Distribuito
Digital Meadows: URL di un sito come account OpenID (istruzioni per chi usa ClaimID come provider)

Ti consigliamo anche