Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vivaldi Browser anche per Raspberry e device ARM

Vivaldi Browser anche per Raspberry e device ARM
Link copiato negli appunti

Da diverso tempo Vivaldi rappresenta uno dei progetti più rilevanti nel panorama dei browser Web emergenti. Release dopo release il suo team integra feature sempre più interessanti e il suo bacino di utenti è in crescita. In questi giorni gli sviluppatori capitanati da Jon Stephenson von Tetzchner e Tatsuki Tomita hanno reso finalmente disponibile la prima build compatibile con l'architettura ARM.

Fino a qualche settimana fa infatti Vivaldi Browser veniva rilasciato unicamente per i sistemi x86. Con quest'ultimo aggiornamento il browser diventa compatibile anche con la single board Raspberry Pi così come per gli ormai numerosi device ARM oggi presenti sul mercato. Ufficialmente i dispositivi ARM supportati dall'applicazione sono ora Raspberry Pi 2, Raspberry Pi 3, Raspberry Pi Zero, ASUS Tinker Board e CubieBoard.

Di base Vivaldi Browser può essere eseguito su qualsiasi device ARM animato da una distribuzione Linux, quindi anche se si possiede una board ARM non supportata ufficialmente è possibile utilizzare Vivaldi senza particolari problemi.

r_pi_giveaway

La build del browser per Raspberry Pi è stata inoltre ottimizzata per assicurare il più alto livello di performance possibile, il team ha infatti definito alcune impostazioni di default per evitare consumi di risorse superflui. A questo proposito si segnala che è stato disattivato il supporto alle GIF animate, funzionalità che comunque riattivabile in qualsiasi momento, ed è stata attivata la advanced Reader View come opzioni predefinita per assicurare una visualizzazione più ordinata dei siti Web.

vivaldi

Feature chiave come il tab grouping, il note taking e la screenshot capturing sono rimasti invariate. Attualmente le nuove build per sistemi ARM sono distribuite solo tramite pacchetti .deb, ma in futuro dovrebbero arrivare anche gli installer per le altre distribuzioni Linux.

Via Vivaldi Browser

Ti consigliamo anche