Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FreeNAS sposa Debian e diventa CoreNAS

Link copiato negli appunti

Grossi cambiamenti in vista per FreeNAS: gli sviluppatori hanno infatti annunciato l´intenzione, per le prossime versioni, di migrare da FreeBSD a Debian.

FreeNAS è una distribuzione basata su BSD (derivata da m0n0wall) per la realizzazione di soluzioni NAS (Network Attached Storage) con supporto a CIFS/Samba, FTP, NFS, rsync, iSCSI, dotata di una comoda interfaccia Web per la sua gestione.

La nuova incarnazione di FreeNAS prenderà il nome di CoreNAS e, almeno per i primi mesi di vita, conviverà con il suo predecessore: FreeNAS, infatti, continuerà a ricevere tutti gli aggiornamenti del ramo 7 di FreeBSD, garantendo il supporto in modalità "manutenzione" per un buon periodo.

Tra i motivi principali che hanno spinto il gruppo di sviluppo a questo passaggio vengono citati la maggior semplicità nell´installazione di pacchetti aggiuntivi (apt vs ports), il miglior supporto a tecnologie come iSCSI e, soprattutto, un miglior supporto all´hardware in circolazione.

All´appello mancherebbe il supporto a ZFS (già presente in FreeNAS) ma non è da escludere che in futuro CoreNAS possa utilizzare ZFS/FUSE per la gestione del filesystem di Sun o passare addirittura a Btrfs.

Ti consigliamo anche