Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente Linux per il comune di Napoli

Link copiato negli appunti

Napoli - Maschio Angioino

Forse non tutti sanno che (almeno io non lo sapevo) a Napoli il consiglio comunale aveva approvato un ordine del giorno in cui si impegnava ad avviare una sperimentazione di software Open Source, Linux in particolare.

Purtroppo, a quanto riportano siti e giornali, la cosa pare essere saltata in seguito ad una delibera della giunta comunale per l´acquisto di licenze di software Microsoft per circa un milione di euro.

Il Mattino di Napoli ha intervistato l´assessore ai Servizi interni con delega alle Reti telematiche Donata Rizzo D´Abundo, la quale ha dichiarato che l´Open Source è ancora tra gli obiettivi del consiglio comunale, ma che deve far parte di un percorso graduale.

Inoltre, sempre a detta di D´Abundo, non è possibile di punto in bianco buttare a mare tutto il parco informatico preesistente e bisogna anche tener conto dei costi per la formazione che il passaggio a Linux avrebbe comportato.

Queste argomentazioni però non sembrano convincere più di tanto alcuni consiglieri comunali, che hanno presentato un´interrogazione a tal riguardo. Inoltre, qualcuno ha anche fatto notare che le licenze acquistate includono anche il Microsoft Office, quando si sarebbe potuto usare Openoffice, la suite aperta che funziona anche su Windows. Questo sì che sarebbe stato un passaggio graduale.

Ti consigliamo anche