Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop: da iPad alla Camera, le novità

Tante novità per Adobe Photoshop: arriva la versione per iPad, una fotocamera speciale per iOS e Android e l'intelligenza artificiale su Photoshop CC 2020.
Photoshop: da iPad alla Camera, le novità
Tante novità per Adobe Photoshop: arriva la versione per iPad, una fotocamera speciale per iOS e Android e l'intelligenza artificiale su Photoshop CC 2020.
Link copiato negli appunti

Novità importanti per grafici, designer o semplici appassionati: questa è la settimana dell'Adobe Max, l'appuntamento annuale dell'omonimo produttore statunitense, pensato per svelare tutte le novità per la sua suite creativa. Un evento, quello del 2019, caratterizzato soprattutto da nuovi annunci per Photoshop, il software di fotoritocco più amato di sempre.

Oltre alla release ufficiale di Photoshop per iPad, infatti, arriva una nuova fotocamera per dispositivi Android e iOS nonché alcune funzionalità aggiuntive per la classica versione da desktop.

Photoshop per iPad

Atteso ormai da diversi mesi dagli appassionati della suite Adobe, il nuovo Photoshop per iPad è finalmente disponibile per il download da App Store. Una versione specificatamente pensata per lo schermo touch del tablet di Cupertino, ma dalla versatilità dell'edizione desktop, considerando come ne condivida lo stesso codice sorgente.

Completamente compatibile con Apple Pencil, la stilo digitale di Cupertino, Photoshop per iPad assicura la medesima esperienza d'uso tipica della versione desktop, con menu che risulteranno agli utenti del tutto familiari, nonché identiche palette e toolbar.

Non tutte le funzionalità del classico Photoshop sono state incluse - molte verranno aggiunte nel corso dei prossimi mesi - tuttavia il ventaglio di possibilità è già decisamente ampio. Gli utenti potranno infatti approfittare della gestione dei livelli, degli strumenti di disegno e di ritaglio, delle maschere e di molto altro ancora.

Il tutto assicurando lo stesso worflow a cui i creativi sono ormai da decenni abituati, con anche la possibilità di salvare i propri file PSD sul cloud di Adobe per passare velocemente da un dispositivo all'altro, ad esempio dal tablet di Cupertino al proprio computer.

Photoshop per iPad è disponibile per tutti con 30 giorni di prova gratuita, dopodiché sarà accessibile per gli abbonati alla Creative Cloud che, all'interno della propria sottoscrizione, vedono l'inclusione proprio di Photoshop.

L'app è compatibile con tutti gli iPad Pro, nonché con gli iPad di quinta generazione e successivi, iPad Mini 4 e successivi, iPad Air 2 e successivi.

Photoshop Camera per iOS e Android

Adobe ha svelato anche la prima anteprima di Photoshop Camera, un'applicazione per iOS e Android che farà capolino su smartphone e tablet nel corso del 2020. L'applicazione si propone di ampliare le possibilità di scatto degli utenti, includendo numerosissime funzionalità di intelligenza artificiale.

Oltre alla possibilità di applicare filtri direttamente in fase di scatto, il software approfitta di Adobe Sensei - l'unità d'intelligenza artificiale e machine learning del gruppo - per fornire consigli con cui migliorare lo scatto, regolare l'illuminazione e il colore, ridurre rumore e artefatti.

Gli aggiustamenti verranno applicati in tempo reale, tuttavia il software salverà anche la versione originale della fotografia, affinché l'utente possa decidere quale effettivamente usare.

Ancora, non mancheranno filtri e lenti elaborati in collaborazione con artisti e popstar, a partire da Billie Eilish, con cui Adobe ha già avviato una collaborazione.

Photoshop CC 2020: più facili le selezioni

Moltissimi gli aggiornamenti anche per Photoshop CC 2020, l'edizione desktop del famoso software di fotoritocco. Innanzitutto, Adobe ha deciso di velocizzare ulteriormente il workflow con un nuovo e migliorato pannello dei preset, ma anche con delle quick action per tutte le operazioni che vengono ripetute frequentemente durante la giornata.

Viene anche migliorato il supporto a OpenType e, fatto non da poco, ora tutti i 17.000 caratteri di Adobe Font sono stati inclusi nell'abbonamento alla Creative Cloud.

Le feature che hanno maggiormente stupito i grafici, tuttavia, sono quelle relative alla selezione. I nuovi Selezione Soggetto e Selezione Oggetto, ad esempio, si avvale dell'intelligenza artificiale e di Adobe Sensei per identificare un soggetto all'interno della foto, senza obbligare l'utente a selezioni e contorni manuali.

Basterà scegliere lo strumento preferito, tracciare una selezione quadrata - o irregolare con il Lazo - attorno al soggetto/oggetto di proprio interesse e Photoshop ne evidenzierà automaticamente i bordi. Ancora, arrivano nuove modalità per "Riempi in base al contenuto", una nuova opzione di autofill per i margini dei panorami, una nuova libreria gradienti e molto altro ancora.

Ti consigliamo anche