Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 3.12 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

Con il suo solito tono scherzoso Linus Torvalds ha ufficializzato l´arrivo della nuova stable release del kernel Linux 3.12 sulla mailing list del progetto. Questa è una delle release più attese per la comunità delle distribuzioni visto che introduce parecchie novità e ovviamente porta con sé un aumento delle prestazioni e vari bugfix che sicuramente miglioreranno non di poco l´esperienza utente. Il nuovo rilascio introduce il supporto alla nuova famiglia delle CPU Intel Haswell assieme alle rispettive GPU integrate come la Iris Pro. Ora quindi gli utenti Linux avranno meno grattacapi nel momento dell´acquisto di una nuova macchina.

Ovviamente le novità non si fermano all´hardware Intel, infatti i developer hanno lavorato duramente per introdurre il supporto alla gestione energetica dinamica dei sistemi a doppia GPU. Sul mercato sono disponibili da anni notebook con doppia scheda grafica, e fino ad oggi gli utenti Linux erano costretti ad usare sistemi come Bumblebee, ma con il nuovo rilascio di Linux questi problemi sono stati risolti in modo definitivo, infatti adesso è possibile non solo selezionare la GPU da utilizzare ma si può lasciare la scelta al sistema che nei momenti di stress maggiore passerà alla GPU più potente.

Questa nuova feature permetterà un aumento della durata della batteria non indifferente oltre a semplificare la vita agli utenti nel momento in cui si installa da zero la propria distribuzione. Migliorie in arrivo anche per EXT4, adesso il sistema di recupero dei dati è stato migliorato e con lui anche il sistema di caching. Sempre in questa nuova release è stato introdotto zRam di default, malgrado il modulo fosse disponibile da tempo, infatti Lubuntu lo implementa dalla scorsa release, i developer hanno aspettato che il programma raggiungesse un certo grado di maturità.

Grazie a zRam ora la gestione della Ram è molto migliorata, in special modo sulle macchine datate che non dispongono di molta memoria. Novità in arrivo anche per le APU AMD Berlin, infatti è stato introdotto un supporto sperimentale a queste nuove CPU "ibride" di AMD che si stanno diffondendo sempre di più nel mercato. La nuova release del kernel Linux dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni.

Ti consigliamo anche