Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata nUbuntu 8.10 Alpha per i maniaci della sicurezza

Link copiato negli appunti

Tra le tante derivate di Ubuntu, nUbuntu rappresenta una chicca per chi abbia bisogno di un sistema pronto all´uso per effettuare penetration test e verificare la sicurezza di una LAN.

Si tratta di una versione personalizzata della distribuzione "per esseri umani" che include moltissimi strumenti utili a chi si diletta di sicurezza informatica. L´ultima vesione rilasciata, nUbuntu 8.10 Alpha, è uscita a pochi giorni da Intrepid Ibex, e nonostante sia ancora in fase di sviluppo promette bene.

Come ambiente desktop è stato scelto il leggerissimo Fluxbox, che dovrebbe subire un completo restyling prima dell´uscita della versione finale, e sono state ridotte all´osso le applicazioni inutili in ambito "security". In compenso sono moltissimi i pacchetti inclusi nella distribuzione: Ophcrack, Nmap, Ettercap, Kismet, ARPSpoof, DNS Enum etc.

Per il rilascio della versione definitiva di nUbuntu 8.10 il team di sviluppo ha intenzione di creare un repository, da cui sia possibile scaricare programmi grazie ad apt, e includere documentazione in HTML che presenti dei tutorial di utilizzo dei tool inclusi.

Certo la strada per arrivare a competere con BackTrack 3 (basata su Slackware) è ancora lunga, ma nUbuntu ha tutte le carte in regola per diventare una rivale di tutto rispetto.

Ti consigliamo anche