Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Analisi dei referrer: le opportunità  commerciali

Link copiato negli appunti

Uno dei controlli di base che faccio giorno per giorno sui siti che gestisco riguarda la provenienza dei visitatori (Fonti di Traffico). In particolare, tra i miei report preferiti, c'è quello dei Referrer (Siti di Provenienza).

Da un'attenta analisi dei referrer si possono conoscere le conversioni generate da ognuno di questi siti, si possono scoprire citazioni e nuovi link esterni ed è possibile farsi un'idea degli intenti che spingono alcuni dei visitatori ad atterrare sul sito monitorato.

Ma una volta presa coscienza delle tendenze nascoste tra i numeri, che fare?

Un possibile studio da condurre riguarda il valore, in termini di opportunità  commerciali, che i referrer offrono.

In sostanza, si tratta di trovare una risposta a domande del tipo:

  • Ci sono opportunità  di partnership con i siti che mi portano conversioni?
  • Come posso trarre vantaggio da un nuovo link, oltre al posizionamento sui motori?
  • Quali aspettative hanno i visitatori che arrivano da un determinato link?

Porsi il proprio set di domande giorno per giorno significa essere pronti a cavalcare il mercato nei momenti propizi. Voi li analizzate con costanza i referrer? Siete mai riusciti a sfruttare commercialmente questo tipo di informazioni?

Ti consigliamo anche