Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google migliora l'integrazione di Play con Analytics per le Mobile Apps

Link copiato negli appunti

Nel giugno del 2012 il team di Mountain View aveva effettuato un'integrazione parziale di Google Analytics nei servizi dedicati allo sviluppo di applicazioni mobili presenti sulla piattaforma Play, sostanzialmente era stata data agli sviluppatori la possibilità di monitorare le performances delle proprie Apps nel market place per Android; recentemente, grazie al collegamento tra gli account Developer Console e Analytics, si potrà effettuare un utilizzo più avanzato della nota piattaforma per il tracciamento.

Sostanzialmente, i miglioramenti dovrebbero riguardare in particolare la reportistica, per cui gli sviluppatori potranno accedere ai dati relativi alle sorgenti di traffico, alle visualizzazione su Google Play, alle informazioni relative ai nuovi utilizzatori e alle installazioni effettuate; i rapporti dovrebbero essere quindi il risultato dell'unione tra i dati già precedentemente disponibili e le nuove informazioni riguardanti contextual advertising, pubblicazioni, recensioni e campagne promozionali volti a massimizzare l'attività di sviluppatori e pubblicitari.

Nello specifico, verrà fornito un Google Play Referral Flow che permetterà di disporre dei rapporti riguardanti:

  • Google Play traffic sources: un'informazione che consentirà di capire in che modo le attività di ricerca e le campagne di marketing siano in grado di generare o meno nuove installazioni, sarà così possibile identificare le strategie che hanno consentito di produrre traffico performante dal punto di vista delle conversioni;
  • Views on Google Play: si tratta di un dato relativo alle modalità attraverso le quali una App viene vista su Google Play come risultato di una promozione o di una ricerca, verrà quindi misurata l'efficacia di immagini e contenuti per quanto riguarda la capacità di attirare nuovi utenti e portare a nuove installazioni;
  • Installs: è l'informazione riguardante la quantità di utenti che installano una App per ciascun referral, l'obiettivo sarà naturalmente quello di capire quali sorgenti siano in grado di inviare traffico di qualità verso un'applicazione su Googl Play;
  • New users: come si comportano gli utenti nella fase post installazione? Quanti registrano account? Quanti di questi diventano utilizzatori attivi? Quanto tempo viene passato ad utilizzare l'App? Quante conversioni in-app vengono generate?

Naturalmente, il flusso di informazioni sintetizzato e rappresentato dai report riguarderà anche le informazioni più strettamente connesse all'attività di sviluppo, come per esempio i dati relativi al numero di installazioni per versione di Android, per dispositivi e per release della stessa App nel tempo.

Via Google Analytics

Ti consigliamo anche