Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mono 2.0: il .NET libero e completo ma non troppo

Mono 2.0: il .NET libero e completo ma non troppo
Link copiato negli appunti

Novell ha presentato la versione finale di Mono 2.0, l´implementazione libera e open source del framework.NET di Microsoft. La nuova versione accorcia di parecchio le distanze con l´originale close source di Redmond, anche se mancano ancora alcuni pezzi per renderlo veramente completo.

Innanzitutto Mono 2.0 riesce a compilare con successo il codice scritto in C# 3.0, incluse le estensioni LINQ per l´accesso alle strutture SQL direttamente dall´interno del codice. A completare la dotazione arrivano anche le versioni 2.0 di ADO .NET, ASP .NET e Widows.Forms (che però al di fuori di Windows fanno visivamente a cazzotti col resto del desktop).

Mancano invece alcuni importanti componenti dedicati ai Web services: niente "fondazioni" Presentation, Communication e Workflow. Il tutto è stato rimandato a Mono 3.0, previsto per la metà del 2010.

Anche con queste mancanze il .NET di Mono non è mai stato così vicino all´originale. La rincorsa continua, sperando che a Microsoft non tiri fuori qualche brevetto giusto per guastare la festa.

Ti consigliamo anche