Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

E se esistesse un solo browser?

Link copiato negli appunti

Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari, Konqueror ed ora anche Google Chrome. I principali browser sulla quale è un must testare le nostre pagine e le nostre applicazioni, sono davvero parecchi.

Gecko, Trident, Presto, WebKit. Gli engine che stanno alla base di questi browser presentano ovvie diversificazioni nelle strutture interne e nelle rappresentazioni esterne.

Sappiamo bene che il tempo impiegato per garantire una compatibilità  medio-alta con tutti questi software, soprattutto con le vecchie versioni, non è indifferente, ed alle volte rappresenta il maggiore ostacolo per chi sviluppa applicazioni web.

Proviamo un attimo ad immaginare una situazione improbabile dove abbiamo a disposizione solamente un unico tipo di browser: secondo voi il lavoro di sviluppatore/programmatore web, ne guadagnerebbe oppure ne risentirebbe?

A mio avviso questa concorrenza ha portato enormi benefici: quando era solamente IE a spopolare, alla Microsoft non si sognavano neppure di cambiare i loro modelli proprietari e di aderire agli standard. Grazie alla diffusione di Firefox e soci, ora le cose stanno lentamente cambiando (in meglio).

Dall'altra parte della sponda però, ho sentito diversi pareri del tipo: "se esistesse solo IE, sarebbe molto meglio: anche se presentano modelli proprietari, il risultato sarebbe comunque un unico test. Pazienza per per gli standard."

Ti consigliamo anche