Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity: le novità in Ubuntu 12.04

Link copiato negli appunti

Unity, la shell di default in Ubuntu 11.04 e successive, potrà piacere o meno ma è innegabile dire che gli sviluppatori abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro nell´ultimo anno anche considerando che affidarsi ai driver grafici in ambienti Linux spesso comporta la comparsa di bug non direttamente imputabili al programma che ne fa uso.

Pochi giorni fa si è tentuta su Reddit una sessione di domande e risposte con la partecipazione dei principali sviluppatori di Unity che hanno voluto precisare come premessa la loro quasi totale estraneità al processo di design di Unity. Tante le domande e soprattutto tante interessanti risposte...

A quanto pare per Ubuntu 12.04 Unity subirà altre interessanti modifiche (finora private) che non dovrebbero compromettere la stabilità consona a una LTS. Tra queste potrebbe non esserci però la possibilità di modificare la posizione del launcher e la sua tanto desiderata temizzazione.

Con Ubuntu 12.04 inoltre dovrebbe essere risolto il bug che causa un crash qualora si voglia attivare/disattivare un plugin da Compiz Config Settings Manager.

Interessante anche la questione "Perché sviluppare Unity se abbiamo già Gnome Shell?". Ricordando che quando lo sviluppo di Unity è cominciato Gnome Shell procedeva piuttosto a rilento, Jason Smith (aka DBO il creatore di Docky) ha precisato che di quest´ultimo ciò che realmente non piaceva erano le tecnologie su cui si basava. Sam Spillaz ha fatto notare inoltre che chiedersi questo sarebbe come chiedersi il perché esistano progetti concorrenti come Gnome, KDE o XFCE. Libera concorrenza in libero mercato insomma.

P.S. sono in arrivo importanti miglioramenti per ridurre il tempo di startup al login.

Ti consigliamo anche