Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web 2.0, Flickr e le Flash Maps di Yahoo

Web 2.0, Flickr e le Flash Maps di Yahoo.
Web 2.0, Flickr e le Flash Maps di Yahoo.
Link copiato negli appunti

Da ormai molti mesi Yahoo aveva risposto alle Goolge Maps creando un servizio di geolocalizzazione basato interamente sul formato SWF, quindi scritto in Flash: Yahoo! Maps.

Il progetto non ha nulla da invidiare alle mappe in AJAX di Google e come vuole una delle regole base del Web 2.0, Yahoo ha creato delle Web API per gli sviluppatori che intendono implementare nelle proprie applicazioni questo serivzio.

Tanto per esprimere un giudizio positivo nei confronti di questo servizio, cito una caratteristica fra tutte che ritengo valida : "Live Traffic". Si tratta di un box che contiene le informazioni aggiornate in tempo reale sulla situazione del traffico sulle strade statunitensi! In aggiunta a questo, recentemente (non tanto secondo i parametri temporali su cui viaggiano Internet e il Web) il famoso servizio di Photo Sharing, Flickr, è stato acquistato da Yahoo.

Questa acquisizione si è subito trasformata in un'integrazione tra le due società . Flickr dà  infatti la possibilità  di localizzare la provenienza delle foto e di mapparle sulle cartine Flash di Yahoo. Il servizio utilizza il concetto di GeoTag. Ovvero di tag geografici (coordinate relative alla latitudine e alla longitudine) che permettono di aggiungere un valore geosemantico alle foto pubblicate! Sono sicuro che ci saranno altre interessanti novità  che scaturiranno da questa acquisizione. Non dimenticate infatti che Yahoo è uno dei Gold Partner di Adobe.

Ti consigliamo anche