Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JavaScript o JS? L'opinione di Brandan Eich

Una discussione su Twitter ha coinvolto anche Brandan Eich, creatore di JavaScript, che si è sbilanciato sulla possibilità di "rinominare" la sua creazione
JavaScript o JS? L'opinione di Brandan Eich
Una discussione su Twitter ha coinvolto anche Brandan Eich, creatore di JavaScript, che si è sbilanciato sulla possibilità di "rinominare" la sua creazione
Link copiato negli appunti

Twitter è forse uno dei social network in cui ci si imbatte più spesso in discussioni interessanti sul mondo dello sviluppo software. E questo vale soprattutto per chi si occupa di sviluppo web.

In un recente tweet, una sviluppatrice statunitense ha lanciato una curiosa provocazione, ponendo la seguente domanda al pubblico social: "Potendo scegliere, come rinominereste JavaScript?"

Chiaramente le opinioni sono state le più disparate, considerato il gran numero di risposte ricevute (più di 1000). Alcune richiamano principalmente le caratteristiche o gli usi più comuni del linguaggio (WebScript, BrowserScript), altre sono semplicemente idee che fanno sorridere (TypoScript, PainScript, Bullscript). Molti utenti, però, si sono soffermati sull'interessante connessione (immotivata, nonostante i nomi) tra JavaScript e Java.

È infatti noto come moltissimi utenti, soprattutto chi si è avvicinato da poco al mondo della programmazione, faccia spesso confusione tra questi due linguaggi. Sebbene si tratti di paradigmi profondamente diversi, la similarità tra i nomi continua a causare imbarazzanti confusioni, che fortunatamente coinvolgono più i non addetti ai lavori, che gli sviluppatori con un minimo di esperienza.

Ecco allora che alcuni utenti hanno risposto con nomi che cercano di risolvere proprio questo problema. Uno su tutti: JSnJ, acronimo che sta per "JavaScript is not Java".

Tra i tanti utenti ad avere offerto la propria "soluzione" a questo problema, ne spicca uno di particolare rilievo: Brendan Eich. Per i pochi che non lo conoscessero, si tratta del primo ideatore di JavaScript, e che è quindi forse uno dei più "titolati" a fornire un'opinione sull'argomento.

Non è particolarmente sorprendente leggere che anche lui, come molti altri, sembra essersi soffermato proprio sulla necessità di evitare queste inutili confusioni. In un suo commento, si legge che "JS è breve e non creerebbe confusione con Java", e potrebbe quindi evitare in un colpo solo sia i "fastidi" legati al nome lungo, sia la summenzionata confusione con Java.

È facile immaginare come questa semplice opinione possa avere ulteriormente scatenato altre discussioni, con molte persone che hanno iniziato a vociferare sulla "clamorosa" possibilità di vedere JavaScript rinominato in un più semplice JS.

È stato però lo stesso Eich a smentire sul nascere questa idea, chiarendo che JavaScript non cambierà nome. È però interessante notare come una semplice scelta (seppur quanto meno opinabile) possa portare a così tante prese di posizione e discussioni piuttosto animate.

Ti consigliamo anche