Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In arrivo l´Intel Compute Stick con Ubuntu

Link copiato negli appunti

Intel e Canonical hanno annunciato la loro nuova partnership sull´Intel Compute Stick, infatti a partire da luglio verranno commercializzati degli Intel Compute Stick anche con Ubuntu.

Con il supporto ufficiale da parte di Intel adesso la comunità delle distribuzioni avrà dei driver realizzati ad hoc per questi device, permettendo prestazioni migliori oltre ad estendere il progetto al resto del panorama delle distribuzioni Linux.

l´Intel Compute Stick è un device che viene veduto a poco più di 100 euro e permette agli utenti di ottenere un vero e proprio computer in una singola penna HDMI, proprio come avviene con i drive HDMI basati su Android. Ovviamente non bisogna aspettarsi le stesse prestazioni di un Pc normale, ma è possibile utilizzare l´l´Intel Compute Stick come terminale da viaggio per vedere dei video sulle Tv dell´hotel, utilizzare qualche suite d´ufficio per la produttività o magari per navigare su Internet.

L´Intel Compute Stick è dotato di 1GB di memoria Ram e di 8GB di storage interno espandibile fino a 32GB. Il tutto è animato dall´Intel Atom Z3735F, dunque siamo davanti ad un device economico ma che dovrebbe garantire un livello di prestazioni accettabile.

Canonical ha dunque stretto un importante accordo con il colosso dei semiconduttori, infatti un miglior supporto a Linux farà piacere a tutti quegli "smanettoni" che avevano intenzione di mettere alla prova questa pennina di Intel, magari per realizzare dei piccoli NAS o per rendere la propria Tv più interessante per quanto riguarda i contenuti.

I developer di Intel dovranno però rimboccarsi le maniche; prima di tutto vi sarà la necessità di introdurre il supporto al modulo WIFI saldato all´interno del device, per adesso infatti utilizzando Ubuntu esso non viene riconosciuto, dunque i developer dei due team dovranno aggiornare diversi pacchetti della distro per renderla usabile tanto quanto Windows.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche