Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Automatoon, un framework web based per animazioni

Link copiato negli appunti

Ecco un altro fantastico esempio di quello che si può riuscire a fare con gli strumenti messi a disposizione dai browser più recenti: stavolta si tratta di Automatoon, un vero e proprio IDE web based per la creazione di animazioni! Tramite l'uso della cinematica inversa e di un algoritmo chiamato "CBT" creare una semplice animazione è veramente immediato.

Non appena seguirete il link che porta all'ide, vi verrà  chiesto se vorrete creare un'animazione "usa e getta" oppure salvarla nella vostra libreria (login con Google). A questo punto sarete pronti per disegnare: sì, perché il tool vi permette pure di disegnare quello che vorrete animare. Il concetto è semplice: volendo animare un oggetto (come può essere un animale), ne dovrete disegnare i "pezzi". Poi sui pezzi andrete ad inserire i punti di snodo (concettualmente assimilabili alle articolazioni dello scheletro dell'animale).

Il sistema vi permetterà  poi di agganciare i vari pezzi del vostro disegno proprio tramite lo "snap" sui punti di snodo. Una volta che avrete l'oggetto nel suo complesso, lo sposterete all'interno del canvas 2D che però sarà  sensibile alla... gravità ! Il sistema penserà  poi ad interpolare tutte le immagini necessarie per passare dal punto A al punto B della vostra animazione. Vi consiglio caldamente di dare un'occhiata al video nella home page del progetto, che vi insegna ad animare una rana. Da restare a bocca aperta.

Ti consigliamo anche