Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quanto costa realizzare un blog?

Dall'ultima esperienza di realizzazione di un blog, qualche cifra inerente ai costi.
Dall'ultima esperienza di realizzazione di un blog, qualche cifra inerente ai costi.
Link copiato negli appunti

Proprio ieri ho risposta a questa domanda e, dato che non si tratta della prima volta, postiamola qui, così magari sarà  utile a qualcun altro e ogni volta chi me lo chiedo, spedisco il link.

Anche se timidamente, le aziende cominciano a interrogarsi sull'opportunità  di avere un blog e naturalmente il primo punto è – "Ma, scusi de Francesco, quanto mi costa?".

Fatta la premessa che il vero cardine dovrebbe essere il costo di gestione, di gran lunga più alto, una indicazione abbastanza precisa, la ho.

Finito l'avvio del mio blog, operazione che ho condotto con criteri di project management aziendale proprio per farne un caso reale di sperimentazione e verifica, anche dei costi, sono in grado di fare qualche conto.

Voci di costo:

  • piattaforma Movable Type, 5 licenze, 70 euro circa (valore annuale);
  • hosting professionale (che io però non ho preso, per motivi di sperimentazione), registrazione dominio, assicurazioni varie, 1.000 euro circa (valore annuale);
  • grafica e creatività  di tipo semplice, 1.000 euro circa;
  • configurazione e personalizzazione della piattaforma MT, cinque giorni uomo a 200 euro di costo, 1.000 circa;
  • primi contenuti, almeno un post per ogni categoria, due giorni uomo a 200 euro, 400 euro circa;
  • prime attività  di promozione, comunicati stampa, ecc, due giorni uomo a 200 euro, 400 euro circa;
  • test e collaudi vari, un giorno uomo a 200 euro;
  • formazione dei blogger, specifiche editoriali e prime attività  di coordinamento, due giorni uomo a 200 euro, 400 euro circa;
  • inserimento sistema di statistica, un giorno uomo a 200 euro;

Si tratta, chiaramente, di costi interni. Sul costo uomo, ognuno potrà  inserire il proprio. Nel caso di una realizzazione su commessa, andranno aggiunti i profitti che si desiderano.

Naturalmente lÂ’adottare un proprio server può cambiare la cifra (non necessariamente in diminuzione, se poi bisogna comprarsi la connettività ). Esistono anche altre possibilità , come lÂ’housing o il dedicated-hosting.

Vi sono, inoltre, necessità  di ottimizzazione che possono variare i costi o personalizzazioni necessarie per lÂ’aggancio ad altri sistemi software.

Ulteriori aggravi possono essere dati da necessità  di recupero di precedenti contenuti, che possono facilmente tradursi con decine di giorni uomo di analisi, sviluppo e lavoro.

Ti consigliamo anche