Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

µTorrent, la versione per Linux sarà "proprietaria"

Link copiato negli appunti

µTorrent apre al mondo di Linux, ma non troppo. Dopo aver rilasciato con licenza libera l´ormai celebre µTP, gli sviluppatori del client BiTorrent hanno reso noto la loro intenzione di accontentare le richieste della rete, rilasciando una versione per sistemi GNU/Linux della loro creatura.

Questa decisione segue quella, presa qualche anno fa, di sviluppare µTorrent anche su sistemi Mac: decisione che ha portato ad una diffusione comunque non massiccia del programma su questo tipo di macchine; probabilmente la concorrenza su OS X era già troppo agguerrita per permettere un successo delle dimensioni avute su sistemi Windows.

Un rischio simile, secondo noi, corre anche questa nuova versione annunciata. Su GNU/Linux girano già da tempo ottimi client, da Vuze fino allo Ktorrent, che hanno in più il pregio di essere rilasciati con licenze open source.

Proprio su questo punto µTorrent sembra però non volere cedere: il codice sorgente resterà segreto anche nel caso delle versione per Linux. Decisione che appare un po´ come un autogol: in che modo dovrebbe imporsi fra gli utenti del sistema "open" per eccellenza un client BitTorrent "proprietario" - tenendo ovviamente conto dell´agguerrita concorrenza, spesso munita di licenza GPL?

Ti consigliamo anche