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L'affezione al punto vendita

Non solo brand, ma anche punto vendita. Il concetto di fidelizzazione dei clienti non si applica solo per i produttori, ma anche per chi commercializza.
Non solo brand, ma anche punto vendita. Il concetto di fidelizzazione dei clienti non si applica solo per i produttori, ma anche per chi commercializza.
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Parliamo spesso di brand e di branding, ponendo in luce lÂ’importanza del marchio, della sua notorietà  e della sensazione di qualità  che esprime, in relazione allÂ’affezione che i consumatori avranno verso di esso.

Non scordiamo, però, che anche senza una gran marchio, lÂ’affezione si ravvisa anche nei confronti del punto vendita, off-line e soprattutto on-line.

Così come il cliente tende a preferire certi marchi, nei suoi acquisti, allo stesso modo tende a privilegiare un negozio. Il commercio elettronico, invece, pare non tenere troppo conto di cià e pare che tutto sia improntato sul vendi e fuggi. Poche promozioni riservate ai vecchi clienti, nessuna gestione del “club”, assenza di azioni di fidelizzazione, ecc. ecc.

Eppure, pensiamo a noi stessi, quante volte ci capita di andare a mangiare in un ristorante solo perché ci è simpatico il proprietario? Quante volte andiamo in un negozio solo perché il commesso è carino (e basta, con ‘sto stereotipo della commessaÂ…. :-P )?

Perché poi non teniamo conto di queste cose, gestendo i nostri siti?

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