Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creative Suite addio: Adobe presenta la nuova Creative Cloud

Link copiato negli appunti

Grandi novità  nel mondo Adobe, soprattutto per quanto riguarda la tanto amata Creative Suite: la CS6, la versione attualmente in vendita, sarà  l'ultima del suo genere. Il colosso del software, infatti, ha deciso di unificare la Creative Suite nella Creative Cloud, il suo gruppo di funzionalità  online. Non scompariranno ovviamente i vari Photoshop, Illustrator e via dicendo, ma la loro versione ufficiale sarà  la CC, con strumenti online e offline per la soddisfazione delle esigenze di qualsiasi tipologia d'utente. Niente CS7, insomma, ma un nuovo modello di distribuzione subscription-based.

Non si devono spaventare, però, gli utenti da tempo abituati ai prodotti Adobe. Dal computer in uso infatti non sparirà  nulla, così come è la stessa azienda a specificare:

I tuoi strumenti preferiti stanno per superare se stessi. Sono in arrivo gli strumenti CS di prossima generazione, ovvero le applicazioni desktop Creative Cloud, tra cui Adobe Photoshop CC e Illustrator CC. Puoi accedere a centinaia di nuovissime funzionalità  e mantenere sincronizzato tutto il tuo mondo creativo: file, valutazioni dei membri del team, font, impostazioni e aggiornamenti. E come sempre, le tue applicazioni si trovano sul desktop, non in un browser e tanto meno nel cloud.

La nuova Creative Cloud prenderà  vita da giugno e il modello di utilizzo è a sottoscrizione temporanea. Per utilizzare una singola app servono all'incirca 25 euro al mese, comprensivi di 20 GB di spazio online, e pare non vi siano vincoli di contratto. Dopo i primi 30 giorni di prova, l'utente può decidere se e per quanto prolungare il proprio abbonamento.

Per quanto riguarda i software inclusi, grandi innovazioni sono in arrivo. Si parte da Photoshop CC, con il supporto al deblur avanzato e la possibilità  di modificare tracciati multipli, direttamente sul canvas. Segue Illustrator CC, che permetterà  di manipolare i font come se si trattassero di normali oggetti vettoriali e di generare in automatico i codici CSS per l'esportazione sul Web. Si prosegue con InDesign CC, che finalmente abilita il supporto all'architettura 64 bit, ai Display Retina, alla creazione di QR Code. Si termina con piccoli miglioramenti in tutti i prodotti della suite Adobe, da Premiere Pro CC ad After Effect CC, passando per Flash Pro CC, Dreamweaver CC e molti altri ancora.

Per i nostalgici della vecchia Creative Suite, tuttavia, non vi sono ragioni per disperarsi: la CS6 continuerà  a essere supportata e commercializzata. Le nuove funzioni, però, saranno disponibili unicamente nella Creative Cloud. Non è dato sapere al momento se esistano dei programmi di upgrade o conversione delle licenze, per chi dovesse aver acquistato l'intera suite, o solo un software fra i tanti, di recente. L'appuntamento è fra poco meno di un mese, nei primi giorni di giugno.

Fonte: AppleInsider, Webnews

Ti consigliamo anche