Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire i driver della GPU su Ubuntu

Link copiato negli appunti

Negli ultimi anni i produttori di GPU si sono impegnati molto nel panorama delle distribuzioni Linux, migliorando le performance e aumentato il bacino hardware supportato.

Anche le distribuzioni hanno migliorato la gestione dei vari driver, ad esempio su Ubuntu è facilissimo gestire i driver proprietari tramite un comodo tool chiamato appunto "Gestore dei driver".

Da questo tool è possibile selezionare il driver legacy, se si tratta di una GPU fuori supporto, i driver standard e i driver Open Source, Nouveau nel caso di GPU Nvidia o i Radeon nel caso di GPU AMD.

Se avete un Pc fisso senza GPU dedicata o un portatile con scheda video integrata non dovrete preoccuparvi perché le distribuzioni gestiscono i driver Intel senza problemi.

Se però preferite tenere aggiornai i driver di tali GPU potete usare un comodo tool creato da Intel chiamato Intel Graphics Installer. Questo programma si occupa di tenere aggiornati i driver delle GPU Intel ed è installabile tramite un comodo .deb sul sito del progetto.

Per quanto riguarda le GPU Nvidia e AMD non esiste nessun tool che tiene aggiornati i driver, e gli utenti si devono rivolgere a PPA extra. In genere i pacchetti presenti nei repository ufficiali vanno più che bene, tuttavia con le ultime GPU si potrebbe riscontrare qualche problema.

Ad esempio le GTX 9XX potrebbero essere mal supportate dai driver ufficiali presenti su Ubuntu 14.10, quindi molti utenti preferisco usare il PPA xorg-edgers.

Se non volete installare PPA extra è sempre possibile usare i driver disponibili sul sito ufficiale Nvidia.

Stessa cosa vale per AMD che permette il download di un comodo .deb. Nel caso si avessero problemi il wiki di Ubuntu è molto completo e offre un buon supporto sia per i driver AMD che per i driver Nvidia.

Ti consigliamo anche