Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anjal, client mail per netbook

Link copiato negli appunti

Evolution è il client mail ufficiale di GNOME e, seppur si tratti di un ottimo software, esso può risultare difficilmente utilizzabile su sistemi con display ridotti o processori a bassa frequenza; io stesso ho sofferto qualche problema di ergonomia quando utilizzavo un monitor con una risoluzione di 1024x768 pixel.

Per porre rimedio a questo problema, alcuni sviluppatori GNOME hanno dato vita ad Anjal, un client mail espressamente indicato per quei sistemi in cui non è possibile utilizzare Evolution; fortunatamente non si è reinventata la ruota ma si è preferito riutilizzare il codice di Evolution e Evolution Data Server, scrivendo semplicemente una nuova interfaccia grafica.

Anjal utilizza WebKit per la visualizzazione e la composizione di messaggi HTML e, ispirandosi a soluzioni Web come Gmail, consente di avere il thread completo di una discussione, con la possibilità di avere anche il testo "non citato" degli ultimi messaggi. Come Thunderbird 3, anche Anjal supporta l´apertura di più tab.

Il progetto è estremamente giovane (ha poco più di un mese) ma, a giudicare dagli screenshot, sembra promettere bene. Chi volesse provarlo direttamente può scaricare i sorgenti dal repository Git ufficiale all´indirizzo git://git.gnome.org/anjal; è probabile che sia necessario applicare alcune patch (incluse nel progetto) a Evolution, EDS e WebKit per poter compilare correttamente il tutto.

[nggallery id=9]

Ti consigliamo anche