Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Problemi di licenza per NDISWrapper

Link copiato negli appunti

Dall´ultima release candidate della serie 2.6.25, il kernel Linux non è più in grado di caricare NDISWrapper, il modulo utilizzato per far funzionare alcune schede di rete wireless caricandone i relativi driver per Windows che, inutile ricordarlo, sono ben lontani dall´essere open source.

A NDISWrapper è stato negato l´accesso ai simboli GPLONLY presenti nel kernel, che agiscono da filtro per evitare che codice non GPL acceda in violazione della licenza ad altre parti del codice rilasciato come GPL.

All´inizio si pensava ad un errore accidentale che sarebbe stato presto risolto, ma è stato lo stesso Linus Torvalds a chiarire che così non è stato.

Benché NDISWrapper sia rilasciato sotto licenza GPL, la stessa del kernel Linux, questa, secondo Torvalds, non viene rispettata, in quanto il modulo si occupa di caricare e linkare dei componenti che GPL non sono, e questo è una violazione della licenza Gnu.

Come ci si aspettava, l´accaduto ha scatenato la polemica e le proteste di utenti e sviluppatori. Torvalds, dal canto suo, si dice disposto a trovare una soluzione alternativa, ma resta fermo sulla sua posizione:

ndiswrapper has one purpose, and one purpose only: to load non-GPL´d code. So OF COURSE it shouldn´t touch GPLONLY functions.

Che tradotto in italiano suona così:ndiswrapper ha uno scopo, e uno scopo solo: caricare codice non-GPL. Quindi CERTAMENTE non deve toccare le funzioni GPLONLY.

Ti consigliamo anche