Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Esportazione da Photoshop: i consigli

Link copiato negli appunti

Capita spesso di realizzare un elemento decorativo in Photoshop - loghi, icone, simboli per applicazioni - e di non avere idea di quale sia la migliore modalità  d'esportazione, affinché il design rimanga invariato sia all'interno del programma di Adobe che con suite di terze parti. Certo, Photoshop può salvare i file realizzati in moltissimi formati, ma cosa fare qualora si volessero preservare stili e livelli pur non avendo la necessità  di creare un apposito PSD?

Si pensi ad esempio a un lavoro di gruppo: come passare rapidamente un'icona appena creata a un collega, senza dover scegliere pesanti PSD e rischiare anche problemi di incompatibilità  con versioni diverse del software?

Vi sono alcune metodologie che, sebbene non esaustive come il salvataggio classico, possono di certo agevolare l'esportazione di design da poco realizzati, velocizzando il workflow ed evitando di aprire di volta in volta un PSD salvato. Ecco le più comuni:

  • Copia Elementi Uniti: il metodo più veloce, ma anche il più limitato, è quello di copiare al volo tutti i livelli per poi incollarli in un'altra finestra di Photoshop o addirittura in altri software, compresi i wordprocessor. Dal menu Selezione si scelga l'opzione Seleziona Tutto, dopodiché dal menu Modifica si opti per la funzione Copia Elementi Uniti. A questo punto, l'immagine potrà  essere incollata nella propria finestra d'elezione, ricordandosi però come il risultato finale sarà  disponibile solo come livello unico. Questa modalità  si rende molto utile quando si ha a che fare con design di test che necessitano di modifiche on-the-go: basterà  incollare l'immagine nel testo di una mail, ad esempio, e attendere le eventuali richieste di modifica senza dover abbandonare Photoshop o interrompere il proprio processo di lavoro;
  • Esporta Livelli in File: molto spesso non è il risultato che conta, ma i singoli passaggi che hanno portato a un simile finale. Che fare quando ci viene richiesto di separare ogni singolo livello della nostra creazione, senza però salvare un PSD? La risposta è nel menu File, nella sottosezione Script: Esporta Livelli in File, che separa automaticamente ogni elemento del design. Sono rare le occasioni in cui questa feature diventa utile, ma diventa essenziale quando la creazione deve essere inclusa in un'animazione Flash oppure in un'applicazione dinamica per dispositivi mobile: disporre di layer indipendenti facilita il lavoro;
  • Strumento Sezione: lo Strumento Sezione già  dalle prime versioni di Photoshop consente di creare dei veri e propri reticolati d'immagini, ciascuna da esportare singolarmente in modalità  automatica. Tramite lo strumento, si traccino sulla creazione tanti rettangoli quanti sono le immagini da esportare, quindi si scelga Salva Per Web dal menu File. Dalla finestra che si aprirà , si clicchi su ciascun riquadro per salvarlo singolarmente o lasciare le impostazioni di default per esportare tutte le immagini in un colpo solo. Questo tipo d'esportazione è molto comoda quando si ha a che fare con una griglia di simboli o icone, si pensi ad esempio a uno sprite ricco di elementi per il layout di un'applicazione di terze parti. Vi sono però delle limitazioni: se i lati dei rettangoli creati si sovrappongono, quest'ultimi potrebbero non essere correttamente esportati oppure potrebbero essere salvati con dimensioni lievemente più piccole rispetto al preventivato.

Fonte: Smashing Magazine

Ti consigliamo anche