Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian 6.0... irrilevante?

Link copiato negli appunti

A quanto pare Steven J. Vaughan e Paula Rooney hanno perso le staffe: i due blasonati blogger di ZDNet hanno infatti pubblicato un articolo secondo cui Debian 6.0 sarebbe a parer loro irrilevante. A quanto pare infatti non solo Debian pur essendo un ottimo punto di partenza su cui costruire la propria distro avrebbe perso di importanza negli ultimi tempi, ma addirittura l´ultima release non avrebbe portato alcuna novità.

Vaughan si spinge oltre infatti, narrando ad esempio di come negli ultimi anni i progressi del free software sarebbero stati tutti merito delle grandi case Linux-friendly (come Dell) che hanno spinto per ottenere driver più liberi e applicativi maggiormente interoperabili.

A quanto pare però, ci si dimentica delle cose importanti: pur nel suo stare dietro le quinte, Debian è sempre uno dei principali progetti della scena open source ed è uno dei motori più blasonati per i server di tante aziende e anche di tanti che svolgono attività di hosting in maniera individuale.

Il consenso di Debian negli ultimi anni non è mai sceso, e l´ultima release, che a detta di questo post esageratamente critico nei confronti della distro sarebbe totalmente irrilevante, porta in campo fatti e non parole: ancora una volta Squeeze Debian ha affermato il proprio concetto di stabilità e affidabilità. Ma visto il tono, e visti i contenuti principalmente orientati alla critica verso la minore facilità d´uso rispetto (ad esempio) a Ubuntu (ma sarà vero poi?), probabilmente tutto ciò può essere ascritto alla scarsa fiducia nell´infrastruttura open e alla chiusura di vedute del blogger.

Debian è una delle distribuzioni migliori di sempre,e tutti speriamo che continuerà a non deluderci mai per tutto il resto del suo ciclo di vita.

Ti consigliamo anche