Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ML.NET: il machine learning framework di Microsoft

ML.NET è un framework di apprendimento automatico multipiattaforma pensato appositamente per gli sviluppatori .NET.
ML.NET: il machine learning framework di Microsoft
ML.NET è un framework di apprendimento automatico multipiattaforma pensato appositamente per gli sviluppatori .NET.
Link copiato negli appunti

Il settore del machine learning e delle intelligenze artificiali è davvero molto florido ed esistono ormai decine di framework di sviluppo dedicati alle esigenze più disparate. Generalmente tali strumenti sono focalizzati su determinati linguaggi come ad esempio Python. Oggi vogliamo presentarvi un'interessante progetto open source chiamato ML.NET (Machine Learning for .NET) un machine learning framework open source dedicato agli sviluppatori .NET.

ML.NET è un framework di apprendimento automatico multipiattaforma che rende appunto le operazioni di machine learning accessibili agli sviluppatori .NET, che possono dunque implementare i modelli di apprendimento nei loro progetti.

ML.NET consente di creare i propri modelli e di implementare le funzioni di apprendimento automatico nelle applicazioni sfruttando la piattaforma di sviluppo di Microsoft. Questo framework permette di lavorare facilmente su progetti di machine learning anche senza una precedente esperienza nello sviluppo o nell'ottimizzazione di modelli di apprendimento.

ML.NET è stato originariamente sviluppato dal team di Microsoft Research e si è evoluto notevolmente in questi anni. Questo progetto viene utilizzato in diversi prodotti Microsoft come ad esempio in Windows, su Bing, in PowerPoint e su Excel. ML.NET consente di abilitare varie attività di apprendimento automatico come la classificazione (ad esempio: classificazione del testo di supporto o l'analisi del sentiment) o la regressione (ad esempio le previsioni sui prezzi).

ML.NET funziona su Windows tramite .NET Framework mentre su Linux e macOS utilizza .NET Core. Installare il pacchetto di ML.NET sul proprio sistema è molto semplice ed è possibile ottenere l'ultima versione tramite il package manager NuGet:

Install-Package Microsoft.ML

oppure tramite la shell di .NET Core:

dotnet add package Microsoft.ML

Via GitHub

Ti consigliamo anche