Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 Productivity Tool contro le distrazioni

5 strumenti appositamente pensati per incrementare la produttività ed eliminare le distrazioni.
5 Productivity Tool contro le distrazioni
5 strumenti appositamente pensati per incrementare la produttività ed eliminare le distrazioni.
Link copiato negli appunti

Ci sono tante distrazioni e attività improduttive che influenzano le nostre prestazioni sul posto di lavoro o a casa, tuttavia esistono anche numerosi metodi per aumentare l'attenzione e la produttività. Chi è alla ricerca di uno strumento o una metodologia per incrementare i propri risultati e rimanere organizzato potrebbe essere interessato ai tool che presenteremo oggi in questo articolo.

Tali strumenti, disponibili per tutte le distribuzioni Linux, potranno essere utili per:

  • limitare le distrazioni;
  • tenere traccia di come trascorri il tuo tempo di lavoro;
  • automazione del lavoro manuale;
  • ricordare importanti cose da fare;
  • organizzare e strutturare la conoscenza.

FocusWriter

Partiamo da FocusWriter, è un elaboratore di testi che crea un ambiente privo di distrazioni. Supporta i formati di testo più diffusi e permette di selezionare qualsiasi tema visivo e sonoro funzionale alla propria produttività, cosi da focalizzarsi più facilmente sui propri compiti. FocusWriter consente inoltre di impostare obiettivi giornalieri, utilizzare timer, allarmi e visualizzare le statistiche.

actiTIME

Passiamo ora ad actiTIME, uno strumento di monitoraggio del tempo e di gestione del lavoro per aziende di qualsiasi dimensione o lavoratori autonomi. Oltre alla versione Cloud è disponibile un'edizione standard per i sistemi Unix-like che può essere installata sulle normali workstation o sul proprio server.

Tale strumento consente di ottenere registrazioni accurate del lavoro, delle pause e di eseguire rapporti basati su tali dati per misurare la produttività personale e le prestazioni di un team. Permette inoltre di approvare e bloccare i timesheet, calcolare gli importi fatturabili ed emettere fatture. Le sue funzioni di gestione del lavoro includono l'organizzazione dei team di un progetto, la concessione di assegnazioni di progetti, la configurazione di avvisi via email in caso di scadenze imminenti e l'elaborazione di stime temporali.

Osmo

Andiamo adesso su Osmo, questo personal organizer include vari moduli e funzionalità, come ad esempio: calendario, note, elenco attività, promemoria e contatti. È uno strumento leggero e facile da usare per la gestione di tutte le informazioni personali importanti.

L'App può essere eseguita sia in una finestra aperta che in background e non ha bisogno di una connessione Internet per funzionare. Questo tool offre varie opzioni di configurazione e formattazione per diversi tipi di informazioni registrabili al suo interno come indirizzi, compleanni, idee, eventi, task, impegni, ecc. Dispone anche di una comoda funzionalità di ricerca che permette di accedere alle informazioni necessarie in modo rapido.

f.lux

Spostiamoci su f.lux, un tool che si occupa di gestire la System Display Color Temperature. Chi lavora anche di notte conosce fin troppo bene l'effetto negativo della luce dello schermo blu sulla propria vista e dunque anche sulla produttività.

Il team di f.lux ha creato tale strumento per adattare la luce dello schermo all'ambiente circostante. f.lux quindi regola automaticamente la luce del computer o dello schermo dello smartphone sfruttando i sensori di luminosità oppure l'orario corrente. Per configurarlo basta definire la propria posizione geografica e impostare il tipo di illuminazione che si desidera ottenere. Dopodiché la luce proveniente dagli schermi dei dispositivi si adatterà dinamicamente all'ambiente, diminuendo quindi i suoi effetti negativi.

Autokey

Chiudiamo questo articolo con Autokey, è un utility di automazione disponibile per varie distribuzioni Linux che consente di creare e gestire raccolte di script o frasi e assegnare loro abbreviazioni o hotkey. Ciò consente di accelerare la digitazione di ampie parti di testo o di automatizzare l'esecuzione di script in qualsiasi programma che si sta utilizzando.

Le frasi vengono archiviate come testo normale e gli script come semplici file Python, quindi si possono modificare con qualsiasi editor di testo. È possibile collezionarli in directory personalizzate e assegnare un tasto di scelta rapida o un'abbreviazione per mostrare il contenuto della cartella tramite un pratico menu a comparsa.

Questo strumento consente inoltre di escludere alcuni tasti di scelta rapida, o le abbreviazioni, dall'attivazione in applicazioni specifiche selezionate dall'utente. Autokey quindi può aiutare a automatizzare letteralmente qualsiasi attività che può essere eseguita con mouse e tastiera.

Ti consigliamo anche