Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Marvell Plug Computer 3.0 ovvero Linux in una mano

Link copiato negli appunti

Marvell, azienda Californiana di semiconduttori, ha annunciato al CES di Las Vegas il suo nuovo gioiellino: il Plug Computer 3.0. Si tratta di un mini-computer di dimensioni piccolissime che viene connesso alla rete domestica e offre funzionalità di server. Il suo scopo è quello di implementare servizi fruibili all´interno della casa, dell´azienda, di un complesso abitativo.

Stando all´annuncio di Marvell ecco i principali ambiti di applicazione: domotica (home automation), medical monitoring, condivisione dei contenuti multimediali, sicurezza, controllo e gestione in agricoltura, automazione industriale, mesh e grid computing. Grazie alla certificazione DLNA questo prodotto è in grado di comunicare con dispositivi come PS3 e Computer Windows Based.

Il Plug Computer 3.0 è basato sul processore Marvell ARMADA 300 (2 GHz) e offre sia funzionalità WiFi che Bluetooth. Inoltre grazie ad una porta USB 2.0 è possibile connettore una qualsiasi periferica esterna come un Direct Attached Storage (DAS), una Web cam e così via.

Meraviglia delle meraviglie il Plug Computer 3.0 è basato su Linux ed è anche in grado di supportare un qualsiasi sistema BSD. Di base il sistema usa un kernel Linux 2.6 e supporta distribuzioni come Fedora e Ubuntu. L´SDK ufficiale fornito da Marvell è basato su Ubuntu Jaunty e comprende un cross-compilatore GCC e un filesystem di sviluppo da usare rigorosamente via NFS.

[youtube oTNY-lbdRro]

Ti consigliamo anche