Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mesa 10 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

Finalmente dopo tanta attesa qualche giorno fa il team dei developer del progetto Mesa ha rilasciato la nuova development release di Mesa 10. Questa nuova versione delle librerie porta con sé grosse novità che sicuramente faranno felici parecchi utenti delle distribuzioni Linux. Una delle nuove feature più interessanti è l´introduzione del supporto completo alle nuove CPU/GPU Intel Haswell; oltre a questo è arrivato anche un miglioramento del supporto per le schede video AMD grazie ad un grande lavoro fatto sui driver RadeonSI Gallium3D.

Con Mesa 10 è arrivato anche il supporto alle OpenGL 3.3 ed hanno ottenuto il merge anche alcune estensioni delle OpenGL 4. Con queste migliorie gli utenti che usano driver open source potranno beneficiare un aumento notevole delle performance. Oltre che sulle OpenGL sono stati fatti lavori anche sulle OpenCL per consentire un primo supporto a tali librerie.

È arrivata anche una nuova estensione per GLX che permette di visualizzare le informazioni sulla CPU e sul sistema in uso: questa nuova feature migliorerà sicuramente la vita ai developer che sviluppano su Linux. Per il comparto videogiochi sono arrivati diversi bugfix per ottimizzare le prestazioni dei titoli che fanno uso del Source Engine ovvero il motore dei giochi sviluppati da Valve.

Per quanto riguarda i device ARM sono arrivati anche i nuovi driver Freedreno Gallium 3D: dopo un grande lavoro di reverse-engineering sulle GPU Qualcomm Adreno i developer sono riusciti ad ottenere performance paragonabili ai moduli proprietari usanti su Android.

Ti consigliamo anche