Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Hardy avrà i nuovi RadeonHD 1.0

Link copiato negli appunti

È di poco tempo fa la notizia che la prossima versione di Ubuntu già include nei propri repository i nuovi driver aperti RadeonHD nella loro versione più recente, la 1.0. Il pacchetto lo potete vedere da packages.ubuntu.com.

Per quanto questo 1.0 sia abbastanza simbolico e non vuol sicuramente significare "pronto all´uso e completo", sicuramente, pur senza 3D ed effetti, questo driver aiuterà ad ottenere un risultato migliore out-of-the box, soprattutto da Live CD.

Lo stato attuale dei RadeonHD è promettente ma non ancora eccezionale: secondo il wiki, quasi ogni cosa necessaria per l´utilizzo "standard" del PC è già implementata e funzionante, tuttavia le feature più avanzate, quali l´accelerazione 2D e 3D, l´uscita TV, e anche lo stesso XVideo, sono ancora mancanti.

Se ATI avesse rilasciato dei driver ben funzionanti, lo stato di questo driver sarebbe già più che accettabile, tuttavia resta ancora deludente per il fatto che un utente con una scheda grafica ATI tra le più recenti (quelle supportate da RadeonHD) non può utilizzare Compiz o OpenGL se non con molta fortuna.

Ovviamente il discorso vale solo per le schede ATI più recenti: per quelle un po´ più vecchiotte, come la mia X550, il driver "ATI" fornisce anche il compositing, anche se le performance non sono questo granché.

Come al solito, aspettiamo, intanto bravo Mark.

Ti consigliamo anche