Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fluid Framework: il nuovo document model di Microsoft

Microsoft presenta la preview di Fluid Framework, un nuovo document model sviluppato per la creazione di documenti online interattivi
Fluid Framework: il nuovo document model di Microsoft
Microsoft presenta la preview di Fluid Framework, un nuovo document model sviluppato per la creazione di documenti online interattivi
Link copiato negli appunti

Microsoft ha reso disponibile in forma di preview la prima build di Fluid Framework, un nuovo document model pensato per la creazione di documenti online interattivi. Il progetto fu presentato ad inizio 2019 come il "futuro" della Web collaboration e dei servizi interattivi.

Ad annunciare questa prima versione di testing pubblica di Fluid Framework è stato Dan Zarzar, Principal Group Program Manager della Casa di Redmond, sul blog ufficiale dell'azienda:

Durante la Build Conference 2019 abbiamo annunciato Fluid Framework, una nuova tecnologia che consentirà di abbattere le differenza tra le App e renderà i processi di collaborazione ed interazione senza soluzione di continuità.

Fluid Framework permetterà di realizzare dei documenti in modo collaborativo, connettendo più content creator contemporaneamente. Gli autori potranno dividere il documento in più blocchi collaborativi, per poi analizzarli e modificati da più App in tempo reale. Inoltre i documenti potranno essere tradotti contemporaneamente in più lingue.

Fluid potrà interfacciarsi con Cortana o con altri servizi di intelligenza artificiale, cosi da offrire immagini, video o altri dati basati sui contenuti scritti nel documento. Questo progetto è stato pensato appositamente per rendere la creazione dei contenuti più flessibile e per stimolare la collaborazione tra i team aziendali.

Tale tecnologia verrà implementata nei servizi chat di Microsoft presenti in Teams e Outlook, nei portal di SharePoint, sulle note di OneNote e all'interno dei documenti di Office. L'azienda di Redmond ha dichiarato che rivelerà maggiori dettagli su Fluid Framework durante la Build Developer Conference che si terrà a maggio 2020.

Via Tech Community Microsoft

Ti consigliamo anche