Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ghost: il fork minimalista di WordPress

Link copiato negli appunti

Veloce, essenziale, focalizzato sulla scrittura. Ghost dovrebbe avere tutte queste caratteristiche. Si tratta di un concept partorito da John O'Nolan, non proprio uno sprovveduto, anzi uno tra gli sviluppatori che tra il 2009 e il 2011 hanno contribuito all'interfaccia del blog engine. Il problema, secondo O'Nolan, è che WordPress sta diventando un "pachiderma", un vero e proprio content management system adatto a tutti i possibili scopi, allontanandosi sempre più dalla sua natura di motore per blog.

Ghost, che per ora è solo un concept, sarebbe un fork di WordPress votato al minimalismo, con una serie di caratteristiche molto interessanti:

  • una dashboard dove avere una panoramica dei dati più importanti: post più visti, statistiche di condivisione sui social network, autori più attivi
  • interfaccia di scrittura essenziale
  • assenza di un sistema di commenti, ma possibilità  di integrazione completa con Disqus e tutte le piattaforme per la gestione dei commenti;
  • i plugin fondamentali, ad esempio WordPress SEO, sarebbero integrati nel core

Trattandosi di un fork di WordPress la curva di apprendimento per sviluppare su Ghost sarebbe inesistente per chi già  si "sporca le mani" con WP.

Insomma, un concept davvero interessante che potrebbe diventare presto un progetto reale, rigorosamente open source e aperto a chiunque voglia contribuire.

Via | Ghost

Ti consigliamo anche