Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sulla 'facilità ' dell'HTML

Link copiato negli appunti

Ormai tre anni fa si discuteva su queste pagine sulla facilità  di HTML e CSS. A chi volesse riprendere il filo del discorso consiglio anche la lettura dei tanti, interessanti commenti.

Uno dei punti vista emersi è che nei fatti la curva di apprendimento del linguaggio HTML, se ci si limita alla conoscenza degli elementi e del loro scopo, può risultare sicuramente più facile rispetto a quella dei linguaggi di programmazione. Ma c'è un altro punto di vista che vorrei aggiungere, quello espresso in questo intervento da Jens Meiert. Nel contesto di un approccio allo sviluppo fondato sull'integrazione sempre più elevata tra i livelli del markup, della presentazione e soprattutto dell'interazione con Javascript/DOM, l'importanza di HTML non esce sminuita ma diviene sempre più cruciale:

Se imparare HTML non è difficile, scrivere un buon HTML richiede una conoscenza robusta e l'esperienza necessaria per lasciare fuori tutte le cose irrilevanti ed evitare le trappole della manutenibilità . Ancora più importante è che padroneggiare davvero HTML sposta la complessità  verso gli stili e gli script: significa che per scrivere un HTML realmente elegante, semplice e manutenibile, è richiesta una conoscenza e un'esperienza più solida dei CSS e del DOM per offrire la presentazione e l'interazione che sono necessari.

Ti consigliamo anche