Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Fedora 10 Preview

Link copiato negli appunti

A poche settimane dal rilascio definitivo, che dovrebbe avvenire il 25 Novembre, il team di sviluppo ha rilasciato Fedora 10 Preview. Si tratta di un assaggio di Cambridge, questo il nome in codice della prossima versione di Fedora, che permette di far apprezzare al pubblico le novità introdotte e correggere gli ultimi bachi presenti.

Come al solito, le novità sono davvero molte, in particolare il team di sviluppatori ha concentrato le sue energie nella riduzione dei tempi di boot e nel miglioramento dell´aspetto grafico della fase di avvio.

In questo senso va vista l´introduzione in Fedora 10 di Plymouth, il nuovo sistema grafico per il boot che sostituisce Red Hat Graphical Boot (RHGB) e permette di sfruttare il kernel mode-setting (KMS), una caratteristica dei nuovi kernel Linux ancora poco utilizzata dalle altre distribuzioni.

Al momento, gli unici utenti a poter sfruttare a dovere le potenzialità di Plymouth incluse in Fedora 10 sono i possessori di alcune schede video Intel e ATI (per approfondimenti è utile la lettura di un articolo di Phoronix).

Oltre al nuovo sistema grafico in avvio, Fedora 10 include moltissime altre novità, come è possibile vedere dalle note di rilascio già pubblicate e dall´annuncio fatto da Jesse Keating in mailing list.

Fedora 10 Preview è scaricabile sia come ISO che come file BitTorrent

Ti consigliamo anche