Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ruby Diary #08: Mixin ed ereditarietà  multipla

Che cosa sono i Mixin in Ruby e quali funzionalità ci mettono a disposizione.
Che cosa sono i Mixin in Ruby e quali funzionalità ci mettono a disposizione.
Link copiato negli appunti

Nel post precedente avevo concluso accennando ai Mixin in Ruby. Siccome quando una risorsa c'è ed è valida non vedo motivo per non usarla, questa volta non sarà io ad introdurvi l'argomento bensì Juixe TechKnow.

Nell'articolo Ruby Mixin Tutorial troverete tutto quello che c'è da sapere per cominciare a sfruttare i Mixin di Ruby. Non preoccupatevi se qualcosa non vi sarà  chiaro al primo colpo, è normale!

Il mio consiglio è di tenere a fianco la teoria ma cominciare immediatamente a scrivere qualche riga di codice, anche solo copiando quello dell'articolo. Vi renderete conto della sintassi e delle caratteristiche del linguaggio.

Utilizzate la Interactive Ruby Shell, vi permetterà  di risparmiare tempo e di provare al volo il vostro codice. Non copiate/incollate il codice del tutorial bensì sforzatevi di scriverlo. Vi aiuterà  a memorizzare la sintassi ma, soprattutto, a familiarizzare con gli errori. Nessuno è perfetto e presto dovrete scontrarvi con qualche errore lanciato dall'interprete di Ruby.

Ricordo che quando mi avvicinai a Ruby impiegai diversi giorni a comprendere come realmente i Mixin mi avrebbero potuto aiutare ma, soprattutto, se non si sarebbero potuti evitare.

Voi cosa ne dite? Quanto influenzano il vostro modo di programmare in Ruby?

Ti consigliamo anche