Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

cPanel aumenta (nuovamente) i prezzi

cPanel annuncia un ulteriore rincaro (e in alcuni casi quasi un raddoppio) dei prezzi giustificandolo con l'implementazione di nuove funzionalità
cPanel aumenta (nuovamente) i prezzi
cPanel annuncia un ulteriore rincaro (e in alcuni casi quasi un raddoppio) dei prezzi giustificandolo con l'implementazione di nuove funzionalità
Link copiato negli appunti

Poco più un anno fa, per la precisione nel luglio del 2019, i responsabili di cPanel, una delle più note interfacce per la gestione del Web Hosting, avevano comunicato una pesante modifica della propria policy dedicata alle licenze, andando a rivedere i modelli di sottoscrizione mensile e incrementando notevolmente il costo del servizio fornito.

Allora erano stati introdotti 3 nuovi modelli per i canoni di abbonamento, Admin, Pro e Premier, disponibili rispettivamente per 20, 30 e 45 dollari mensili e sostanzialmente delle parziali correzioni di quelli che erano i piani "cPanel Solo" (15 dollari mensili), cPanel per VPS/WHM (20 dollari al mese) nonché la versione dedicata ai grandi Web host (45 dollari al mese).

Era stato inoltre inserito un limite massimo di 100 account relativamente al modello Premier, appositamente dedicato alle aziende, una volta superata tale soglia veniva applicato un costo extra di 20 centesimi di dollaro al mese per ogni utente.

Le nuove tariffe

Ora cPanel ha deciso di aumentare ulteriormente i prezzi, iniziativa confermata tramite una comunicazione diffusa nei giorni scorsi nella quale la società che fa capo al progetto ha voluto giustificare i nuovi rincari facendo riferimento all'implementazione di nuove funzionalità critiche:

Over the last 12 months, we’ve continued to listen and to deliver many critical features and capabilities. These enhancements include installations and updates now completing in less than five minutes, substantially reduced memory footprint, and meaningful improvements to the core mail, DNS systems (DNSSEC), and expansion of our NGINX support.

Gli aumenti ora stabiliti sono sintetizzati nella seguente tabella ed entreranno in vigore a partire dal I gennaio del prossimo anno:

Per fare un esempio che renda l'idea del possibile impatto sui partner, basterebbe citare il fatto che attualmente un server con 700 account oltre la soglia minima dei 100 account paga un extra pari a 70 dollari mensili che diventeranno 145 dall'inizio del 2021.

Gli effetti dei rincari sul market share di cPanel

Quali potrebbero essere le conseguenze degli ulteriori aumenti di prezzo decisi per cPanel? Non è facile prevederlo perché si tratta di una soluzione che pur presentando delle alternative è riuscita ad imporsi come standard.

E' però interessante consultare i dati relativi all'impiego di cPanel nel corso dell'ultimo anno, per i quali si registra un forte calo di utilizzatori soprattutto nei siti Web di maggior traffico.

La flessione appare particolarmente repentina e non è difficile prevedere che tale tendenza possa conservarsi inalterata, o accentuarsi, durante i prossimi mesi.

Ti consigliamo anche