Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox Multi-Account Containers

Firefox Multi-Account Containers
Link copiato negli appunti

I container hanno davvero rivoluzionato numerosi settori IT e stanno trovando le applicazioni più disparate. Ad esempio i developer di Mozilla hanno ideato un modo interessante per sfruttare i container tramite un pratico add-on chiamato Firefox Multi-Account Containers. L'obbiettivo degli sviluppatori era realizzare delle sessioni isolate tra le varie tab, cosi da permettere all'utente di eseguire operazioni con account diversi operando sulla stessa sessione di Firefox.

Dopo vari mesi di testing nel canale Nightly e un periodo nel Test Pilot, il codice di questa nuova funzionalità è finalmente stato giudicato maturo. Ed è dunque stato generato un nuovo add-on, chiamato appunto Firefox Multi-Account Containers, che adesso si trova nello store del Panda Rosso.

Containers

Questa estensione permette di avviare un container per ogni tab o gruppo di tab aperte, inoltre è possibile dividere i container per colore che viene evidenziato sotto il nome di ciascuna scheda. È anche possibile assegnare un sito web ad un determinato container cosi che tale contenuto venga aperto solo da quel determinato container.

context-menu-open-link-in

Inoltre si possono anche organizzare le vari tab in sezioni da poter nascondere o mostrare quando lo si desidera, cosi da disporre di un ambiente più ordinato all'interno del browser Web. Le tab nascoste e i rispettivi container verranno terminati in modo tale da non pesare sulle risorse della CPU. Ovviamente è possibile unire nello stesso container più tab alla volta utilizzando un pratico comando dedicato.

I developer di Mozilla hanno anche fatto in modo che tramite le Web Extension API sia possibile personalizzare il comportamento di Firefox Multi-Account Containers, aprendo quindi la strada alla creazione di add-on personalizzati dagli utenti per assolvere a specifiche esigenze di lavoro.

Via Blog Mozilla

Ti consigliamo anche