Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mobile, Touch screen e HD: ecco il nuovo Flash

Link copiato negli appunti

In questi giorni è iniziato il MAX 2009 e sugli Adobe Labs è in corso una piccola rivoluzione; da ieri è infatti possibile scaricare le beta del Flash Builder, di Flash Catalyst 2 e di Adobe LiveCycle; inoltre è disponibile la versione alpha di WorkFlowLab, una applicazione AIR che permette di condividere informazioni sul flusso di lavoro.

Oltre alle beta scaricabili, sono state inserite anche anticipazioni su Flash Professional CS5 e sulla futura possibilità  di pubblicare applicazioni Actionscript per l'iPhone. Per questi ultimi due punti, però, al momento si possono solo trovare alcuni video di esempio e informazioni testuali, o scaricare alcune applicazioni di esempio per l'IPhone dall'Apple App Store. Il download della beta di Flash CS5 è annunciato "entro l'anno", quindi bisognerà  aspettare ancora un po' prima di mettere mano sul nuovo gioiellino di casa Adobe.

Da quanto si è visto al MAX finora, la versione CS5 punterà  molto forte sul settore mobile, grazie al Flash Player 10.1 che porterà  Actionscript 3 sui cellulari, ma non solo: è stata mostrata una demo molto interessante su un HP Smart Touch che ricorda molto il film Minority Report o la più recente serie TV NCIS Los Angeles, veramente accattivante la gestione delle "gesture" che permette di "intercettare" i movimenti fatti sullo schermo e associare i conseguenti comportamenti alla propria applicazione.

Per permettere una miglior esecuzione dei file Flash, e in particolare dei video, sulle periferiche mobili il player 10.1 ha un consumo di memoria molto ridotto rispetto al suo predecessore e di questo traggono vantaggio anche i netbook. Per quanto riguarda i cellulari, è stato annunciato il supporto non solo per il touchscreen (anche multitouch) e le relative gesture, ma anche per l'accelerometro.

Il Flash Player 10.1 rappresenterà  di fatto la prima release del progetto Open Screen di Adobe, che mira a portare i contenuti Flash su molteplici periferiche: sono stati mostrati dei video HD con un'interfaccia interattiva in Flash eseguiti su un televisore.

Mobile, interfacce touch screen e video HD sembrano quindi essere i punti in cui Adobe sta muovendo i maggiori passi avanti sia con il Player 10.1 sia con il progetto Open Screen, anche se Flash CS5 offrirà  ovviamente anche altre novità  a cui già  abbiamo accennato in un precedente post.

Ti consigliamo anche