Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.10 Beta: le derivate disponibili per il download

Link copiato negli appunti

A solo un mese dal rilascio della stable release, ecco che arrivano le beta release delle derivate di Ubuntu 13.10 Saucy Salamander. Secondo il nuovo ciclo di sviluppo infatti non vengono più rilasciate alpha release di Ubuntu ma giornalmente vengono creati dei file ISO con tutte le novità. Ufficialmente la beta di Ubuntu 13.10 dovrebbe esser rilasciata il 26 settembre; in questi giorni vengono rilasciate solo le beta di Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu e Ubuntu GNOME.

Già da questa beta possiamo vedere i progressi fatti in termini di prestazioni del sistema, anche se per avere un´idea dei miglioramenti di Unity dovremo aspettare ancora. Il team di Lubuntu ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il tema ora molto più uniforme e accattivante; inoltre Firefox è stato sostituito da Chromium e Zram è stato incluso di default nel Live CD per minimizzare l´uso della RAM.

Ubuntu GNOME invece non porta grandi novità a parte l´arrivo di GNOME 3.8, con la nuova sessione GNOME Classic che dovrebbe permettere ai nostalgici un´esperienza d´uso più tradizionale. Kubuntu introduce il nuovo Muon Discover che si propone come alterego al Software Center della distribuzione madre. Personalmente preferisco installare i programmi via APT, ma il programma, assieme a KDE 4.11, fa davvero bene il suo lavoro.

Xubuntu ha finalmente introdotto un nuovo tool per la gestione di più monitor, elemento essenziale per ogni desktop environment che si rispetti che ancora manca su XFCE. Tuttavia i developer hanno promesso che presto verrà sviluppato un nuovo tool quindi non ci resta che aspettare.

Ti consigliamo anche