Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: presto niente più Synaptic?

Link copiato negli appunti

Con Ubuntu 10.10 abbiamo assistito alla dipartita dal set dei programmi installati di default di Aptitude, l´ottimo tool da terminale per la gestione dei pacchetti; è ora arrivato il tempo di dire addio, a quanto pare, a Synaptic. La dichiarazione è arrivata lapidaria, con un commento su Reddit, dal membro dell´Ubuntu LoCoCouncil Paul Tagliamonte, il quale ha dichiarato senza mezzi termini che il team di sviluppo aveva già preso in considerazione l´idea, ma siccome il Software Center aveva poche funzionalità, dalla rimozione decisa per la 10.04 si era optato per posticipare questo addio Ubuntu 11.04.

Ora che il momento è arrivato, a quanto pare nessuno ha cambiato idea e Synaptic sparirà dai programmi installati di default: d´altronde, molti utenti facevano presente l´eccessiva varietà di metodi per l´installazione di software; in questa maniera non ci saranno più doppioni di software e per i compiti base il Software Center basterà, dato che sin da adesso si dimostra un eccellente programma.

A mio avviso la rimozione di Synaptic è da prendere con filosofia: sarà comunque installabile e mantenuto nei repository ufficiali, e in ogni caso è un software decisamente troppo potente per un utente alle prime armi, che con un programma del genere può fare dei seri danni. Meglio, a questo punto, fornire una gestione dei pacchetti a livello semplicistico in maniera predefinita, e offrire l´applicazione più flessibile e potente solo su richiesta.

Certo, tutto ciò non farà piacere alla folla di utenti pro-Synaptic che non vede di buon occhio il Software Center: voi che ne pensate?

Ti consigliamo anche