Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Navigare con il Nintendo DS e Opera

E' ora possibile navigare su Internet sul Nintendo DS grazie a un browser basato su Opera, che sarà disponibile dal 6 Ottobre in Europa: le prime impressioni sulla versione giapponese.
E' ora possibile navigare su Internet sul Nintendo DS grazie a un browser basato su Opera, che sarà disponibile dal 6 Ottobre in Europa: le prime impressioni sulla versione giapponese.
Link copiato negli appunti

Il 24 Luglio è uscito sul mercato giapponese il Nintendo DS Browser realizzato in collaborazione con Opera. Attraverso due schede, di cui una in realtà  è un'espansione di memoria, la console di gioco si trasforma quindi
in un browser dedicato (totalmente compatibile con Opera 8.5) grazie al supporto del Wi-Fi e la comoda modalità  di interazione touch screen.

In Europa l'uscita è prevista per il 6 ottobre, il prezzo dovrebbe essere di 40 euro circa. Spinto dalla curiosità , ho deciso di comprare on-line la versione giapponese, che è arrivata la scorsa settimana. Ecco la foto di Edit visto con il DS:

Screenshot: Edit visto con il Nintend DS

Ho pensato di condividere con voi le mie prime impressioni.

L'interfaccia di navigazione è decisamente comoda, grazie alle icone disposte al fondo del touch-screen, e il fatto che il browser sia in giapponese non ha costituito alcun problema. In cinque secondi si è già  on-line, la consultazione di siti web è versatile grazie alle due modalità : dual-screen (come nella foto sopra) e SSR (Single Screen Rendering) ed è possibile commutarle agevolmente. In quest'ultima modalità  viene presentata una versione molto simile a quella a schermo ridotto disponibile in Opera per PC.

Il caricamento delle pagine è piuttosto veloce, anche se non veloce quanto il PC: per velocizzarlo è comunque possibile disabilitare le immagini. L'input di url e campi di form è semplice grazie al pennino e alla tastiera che compare sul touch-screen o, a scelta, il sistema di riconoscimento della scrittura.

La compatibilità  con i CSS e Javascript è buona, e non ho riscontrato problemi di resa né su siti che fanno un uso notevole dei CSS (tipo CSS Zen Garden per citarne uno) né con siti
prettamente Web 2.0 che fanno uso massiccio di AJAX e Javascript: sono riuscito a consultare
senza problemi del.icio.us e Bloglines per esempio, e ho già  controllato la posta su Yahoo e Gmail, tra l'altro in modalità  SSL.

Il Nintendo DS browser supporta i principali formati di immagini (PNG incluse) ma non supporta purtroppo Flash, applet Java, PDF, video o audio e non offre la possibilità  di scaricare plugin né file. Supporta i cookie, ma a quanto pare vengono persi dopo lo spegnimento; è possibile invece salvare sulla scheda i propri bookmark in maniera molto semplice. Dovrebbe essere esente da virus.

Devo dire che è senza dubbio una comodo strumento di navigazione e credo di avere ancora molto da scoprire. Questo è tutto per ora: rimando a questo video e il suo follow-up che mostrano bene le potenzialità  del browser.

Ti consigliamo anche