Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress e l'ottimizzazione "mobile"

Link copiato negli appunti

Gli smartphone hanno aperto un nuovo mondo per lo sviluppo software, sia per gli addetti ai lavori sia per l'utente finale, che può disporre di strumenti sempre più completi e performanti anche nell'ambito del mobile.

Di pari passi abbiamo assistito e stiamo assistendo a proposte sempre più interessanti da parti degli operatori di telefonia mobile per avere a disposizione internet flat anche sui nostri cellulari, con diverse proposte interessanti e soprattutto alla portata di tutti.

Tutto questo porterà  grandi cambiamenti nel mondo dello sviluppo software, in particolare dello sviluppo web, ed alcuni dei più importanti applicativi web si stanno già  muovendo in questa direzione da tempo ormai.

Ne è un esempio WordPress, che propone un tema specifico per l'ambiente mobile: in 4 semplici passi possiamo ottimizzare la visualizzazione del nostro blog per gli schermi più contenuti di cui dispongono i nostri cellulari.

Tutto quello che dobbiamo fare è:

1)scaricare il tema dal seguente link

2)copiare il plugin all'interno della directory wp-content/plugins

3)copiare il tema all'interno della directory dei temi wp-content/themes

4)attivare il plugin dall'amministrazione del blog

In sostanza è sufficiente installare un plugin e un tema per ottimizzare il nostro blog anche in ambiente mobile: accedendo dal cellulare noteremo che viene impostato in automatico il tema appena installato.

Questo si presenta inizialmente come una sorta di Feed RSS con un layout verticale, in modo da facilitarne la navigazione: poco prima del footer invece troviamo le pagine statiche del nostro blog, posizionate in modo essere facilmente cliccabili anche da interfacce touch (così come tutti i link dell'interfaccia).

Installato sull'ultima versione della piattaforma (la 3.0) funziona perfettamente e non vi sono “controindicazioni”: è compatibile con il plugin “WPCache” ed essendo un normale tema WordPress è facilmente personalizzabile.

Ti consigliamo anche